Ali di pollo alla tex mex

  • 27 07 2018
  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Le ali di pollo sono uno sfizioso secondo piatto, economico e da servire in tutte le occasioni. Le ali di pollo alla tex mex sono facili da preparare, la cottura al forno le rende dorate e golose, le spezie donano a questo piatto un piacevole aroma ed essendo prive di burro sono anche leggere. 

Prepara le ali. Elimina la parte terminale delle 12 ali di pollo. Dividi a metà le ali, tagliandole con un coltello affilato all’altezza dell’articolazione. Togli la pelle. Trasferisci in una ciotola 125 g di ketchup, 1,2 dl di aceto di mele, 100 g di zucchero di canna, 1/2 cucchiaino di cumino in polvere e 1/2 cucchiaino di coriandolo in povere, un pizzico di sale e qualche goccia di Tabasco e mescola.

Fai marinare. Spella una cipolla, tagliala a metà, pratica prima dei tagli paralleli verticali, poi orizzontali e, infine, riducila a dadini. Trasferisci i cubetti di cipolla nella ciotola con gli ingredienti preparati, unisci le ali di pollo a pezzi, un filo di olio e mescola per coprire bene la carne con la salsa. 

Copri la ciotola con pellicola per alimenti, trasferiscila in frigorifero e lascia marinare le ali di pollo per circa 2-3 ore. Sgocciolale dalla marinata e trasferiscile in una teglia foderata con carta da forno. Cuoci il pollo in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti, alza la temperatura a 220 °C, prosegui la cottura ancora per 10 minuti.

Quando le ali di pollo risultano ben dorate trasferitele su un piatto da portata e servitele ben calde.

Riproduzione riservata