Agnolotti alla piemontese

  • 11 06 2019
  • Procedura
    2 ore 20 minuti
  • Cottura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    difficile

Ingredienti

La pasta fatta in casa richiede un lavoro molto particolare, ma non è così difficile come sembra: occorre seguire alcuni passi specifici con attenzione e il risultato non può che essere perfetto. Questi agnolotti piemontesi sono ideali per un pranzo sostanzioso e raffinato: con i vostri ospiti farete sicuramente un’ottima figura!

Preparazione

1) Setacciate 400 g di farina sulla spianatoia e impastatela con 4 uova. Lavorate l’impasto per almeno 15 minuti, poi avvolgetelo in una pellicola per alimenti e lasciatelo riposare 30 minuti.

2) Steccate 400 g di polpa di maiale intera e 400 g di polpa di vitello intera con 2 spicchi di aglio e 1 rametto di rosmarino, legate separatamente i due pezzi di carne, poi metteteli a rosolare con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e 1 noce di burro in una casseruola che li contenga a misura. Sfumate con 3 cucchiai di vino, salate, pepate e proseguite la cottura a fuoco basso e a recipiente coperto, per circa 40 minuti, aggiungendo, poco alla volta, il vino bianco rimasto.

3) Lessate 400 g di verza in acqua salata e strizzatela. Sgocciolate la carne, fatela raffreddare, poi passatela due volte al tritacarne insieme alla verza. Versate il composto in una ciotola, unite 2 uova, 100 g di parmigiano e aggiustate di sale e pepe.

4) Versate 700 g di passata di pomodoro nel fondo di cottura, salate e proseguite la cottura per circa 20 minuti a fuoco basso. Tirate la sfoglia e tagliatela a quadrati di 5 cm di lato con la rotella tagliapasta, farciteli con un cucchiaino di ripieno e sigillateli a rettangolo. Lessate gli agnolotti in acqua salata (foto), scolateli e conditeli con il sugo e con il parmigiano rimasto.

Riproduzione riservata