Ingredienti
-
1.5 kg
-
2 spicchio
-
2 mestolo
-
q.b.
-
1
-
1
-
1
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Tagliate a dadini le verdure pulite. Fate sciogliere in una casseruola a fondo spesso una noce di burro e 3 cucchiai di olio, unite le verdure e soffriggetele dolcemente. Quando la cipolla risulterà trasparente, mettete da parte il soffritto in un piatto.
2) Fate rosolare 1 cosciotto di agnello nel fondo di cottura, aggiungendo 1 altro cucchiaio di burro. Coprite la carne con le verdure del soffritto, unite 2 spicchi di aglio, il mazzetto guarnito e aggiungete ancora, se vi piace, 2-3 rametti di timo. Regolate di sale, pepate e versate sul fondo il brodo.
3) Appoggiate sopra la casseruola un foglio di alluminio e chiudete ermeticamente con il coperchio. Infornate a 150° e cuocete lentamente per 6-7 ore. La carne risulterà tenerissima.
C’è chi preferisce la carne di pecora, perché con l’aumentare dell’età dell’animale, tende a divenire più gustosa, ma c’è anche chi non ne apprezza il sapore e l’odore “robusto” e opta per l’agnello, un taglio più giovane e dal sapore decisamente più delicato, che si presta alla lenta cottura. Qui tante altre idee per ricette con l’agnello.