Uova al tegamino

Uova al tegamino

  • 29 05 2019
  • Procedura
    8 minuti
  • Persone
    1
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Uova al tegamino

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Le uova al tegamino sono note in tutta Italia anche con altri nomi: c‘è chi le chiama uova al burro, chi uova fritte, chi uova all’occhio di bue. La definizione milanese è “in cereghin“, il termine si applicherebbe alle uova perché, una volta fritte, i tuorli rossi, che spiccano rotondi nel bianco degli albumi, ricorderebbero il collare rosso portato dai chierichetti di rito ambrosiano sopra la cotta bianca durante la Messa. Ecco la ricetta base in padella, facilissima, e la variante al forno.

    Preparazione

    1) Prepara gli ingredienti. Separa i tuorli di 2 uova extra fresche dagli albumi, conservando i tuorli all’interno delle mezze uova, che disporrai su 2 portauova. Scalda un tegamino o un padellino antiaderente con 30 g di burro, scioglilo a fuoco basso, finché inizierà a sfrigolare leggermente, quindi versa gli albumi.

    2) Cuoci l’albume. Rompi leggermente i 2 albumi con una forchetta, prima che si solidifichino, in modo da ottenere una cottura uniforme. Crea 2 incavi in posizione centrale, premendo leggermente con il dorso di un cucchiaio (saranno gli spazi dove disporrai i 2 tuorli).

    3) Termina la cottura. Poco prima che gli albumi siano del tutto solidificati, salali. Disponi negli incavi i tuorli molto delicatamente, 1 alla volta, facendo attenzione a non romperli. Copri la padella solo per qualche istante con un coperchio e toglilo, lascia il coperchio solo per poco tempo, per evitare che si formi una patina bianca sulla superficie dei tuorli. Non salare i rossi d’uovo per evitare che si macchino.

    4) Porta in tavola. Spolverizza le uova al tegamino con una macinata di pepe e servi subito. Se ti piace, puoi accompagnarle con 2 fette di bacon croccanti rosolate a fuoco basso in un padellino antiaderente, senza grassi. Oppure con foglioline di spinaci novelli crude. O ancora con bastoncini di polenta alla griglia, crostini di pane tipo francese, tartufo bianco e punte di asparagi al burro. Le uova all’occhio di bue sono la base anche di tanti famosi piatti “alla Bismarck” come la bistecca alla Bismarck, l’hamburger alla Bismarck e la pizza alla Bismarck.

    In alternativa, puoi cuocere le uova al tegamino in forno. Imburra una pirofilina individuale in porcellana resistente al forno, versaci dentro i 2 albumi, cuocili in forno preriscaldato a 180° C per 4 minuti, unisci i tuorli e prosegui la cottura per 1 altro solo minuto.

    Riproduzione riservata