Semifreddo al cioccolato con crema di pistacchi

/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Semifreddo al cioccolato con crema di pistacchi


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    1) Fai bollire 2,5 decilitri di panna per un minuto a fuoco vivo, toglila dal fuoco e unisci il cioccolato spezzettato, mescolando con la frusta, fino a ottenere un composto liscio. Copri con della pellicola trasparente e lascia in frigorifero per 12 ore.

    2) Fai ammorbidire il composto in un bagnomaria tiepido per 2 minuti, togli dal fuoco e incorpora 4 tuorli, uno dopo l'altro. Monta 3 decilitri di panna e uniscila al cioccolato con i canditi, 100 grammi di pistacchi e versa la preparazione in uno stampo rettangolare. Trasferisci in freezer per circa 3 ore.

    3) Monta i tuorli rimasti con lo zucchero e incorpora a filo la panna rimasta, i pistacchi rimasti tritati finemente e l'acqua di fiori d'arancio. Fai cuocere il composto a bagnomaria, mescolando, finché la crema si addenserà velando il cucchiaio. Fai raffreddare, mescolando di tanto in tanto.

    4) Lascia il semifreddo a temperatura ambiente per almeno 15 minuti prima di sformarlo sul piatto. Guarniscilo con il torrone a scaglie e servilo con la crema ai pistacchi preparata.


    Semifreddo goloso

    Per gli amanti dei piastacchi è sicuramente il dolce ideale. Simpatica idea da mettere in atto durante il periodo natalizio, sfruttando la grande quantità di torrone che si può ricevere, soprattutto per il giorno della Befana.


    Semifreddo al cioccolato con crema di pistacchi
    La trovi anche in:
    di Cucina Moderna Riproduzione riservata
    Stampa
    Scelti per te