Rotolo di coniglio ripieno ai carciofi

/5
  • Procedura 2 ore 5 minuti
  • Cottura 1 ora 30 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Rotolo di coniglio ripieno ai carciofi


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Prepara un ripieno con carciofi, parmigiano ed erbe aromatiche e stendilo sulla carne, poi arrotola e lega con spago da cucina. Rosola sulla fiamma e poi inforna insieme alle verdure. Al termine della cottura, frulla il fondo e servi la salsa con il coniglio tagliato a fette e i carciofi di contorno. Una ricetta di media difficoltà, ma seguendo le nostre indicazioni sarà tutto più semplice, e il risultato sarà di grande soddisfazione!

    • 1

      Pulisci i carciofi. Stacca le foglie esterne più dure, dividili a metà ed elimina il fieno centrale con l'aiuto di uno scavino. Tagliali a spicchietti e, man mano che sono pronti, mettili a bagno in acqua acidulata con il succo del limone, per evitare che anneriscano. Sgocciolali e cuocili per 5-6 minuti in una padella antiaderente con 10 g di burro, lo spicchio d'aglio schiacciato e 1 pizzico di sale, poi lasciali raffreddare. Stendi il coniglio su un foglio di carta da forno, sala e pepa, copri con 2/3 dei carciofi, il parmigiano reggiano e 1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate.

    • 2

      Lega il coniglio. Aiutandoti con la carta da forno arrotola il coniglio, nel senso della lunghezza, e legalo con alcuni giri di spago da cucina. Sciogli il burro rimasto in una teglia, unisci il rotolo di coniglio e lascialo rosolare su fiamma vivace, rigirandolo su tutti i lati.

    • 3

      Prosegui la cottura in forno. Pulisci le verdure e riducile a dadini, aggiungile alla carne rosolata, sala e pepa e trasferisci la teglia in forno già caldo a 200°C. Dopo circa 40 minuti, irrora con il vino e prosegui la cottura per altri 40 minuti. Togli l'arrosto dal forno, avvolgilo in un foglio di alluminio e lascialo riposare per 15 minuti. Frulla il fondo di cottura, diluendolo, se necessario, con poco brodo, e servi la salsa con il coniglio tagliato a fette e i carciofi tenuti da parte.

    Rotolo di coniglio ripieno ai carciofi
    La trovi anche in:
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata
    Stampa
    Scelti per te