Panettone farcito alla panna e lamponi

5.00/5 (100)
panettone-noir-farcito immagine

Ingredienti


Procedimento

1) Con un coltello a sega come quello per il pane o elettrico, asportate la calotta e il fondo del panettone. Affondate il coltello in verticale nel cilindro ottenuto a 1 cm dal bordo e tagliate tutto intorno in modo da ottenere un cilindro interno più piccolo. Sfilate delicatamente quest’ultimo e tagliatelo in dischi di circa 1 cm di spessore.

2) Montate 250 ml di panna con lo zucchero a velo. Spalmate un po' di panna sul fondo del panettone e su ogni fetta e poi aggiungete qualche lampone (tenetene da parte 10-12 per il decorazione finale). Ricomponete il panettone, copritelo con la sua calotta e conservatelo in frigo.

3)  Tritate 200 g di cioccolato, portate a ebollizione la panna rimasta con il latte, unite il cioccolato e mescolate finché sarà sciolto. Fate raffreddare in frigo per 3 ore mescolandolo ogni tanto. 

4) Con il frullatore a immersione o con la frusta elettrica lavorate la crema al cioccolato fino a renderla gonfia e soffice. Versate la ganache ottenuta sul panettone. La ganache di cioccolato deve essere ben fredda, in modo da riuscire a spatolarla sul panettone evitando che goccioli: dopo il passaggio in frigo, lavoratela tenendo il contenitore immerso in acqua e ghiaccio e spalmatela subito sul dolce con una spatola. Poi passate il dolce stesso in frigo.

5) Con un pelapatate ad archetto, riducete in riccioli il cioccolato rimasto e mettete anch'essi in frigo. I riccioli di cioccolato per il decoro finale, saranno più facili da ottenere (con il pelapatate) se avrete a disposizione una tavoletta di fondente piuttosto spessa.

6) Al momento di servire decorate il panettone noir farcito alla panna e lamponi con i lamponi tenuti da parte e i riccioli di cioccolato.

Se al posto del panettone preferite il pandoro, conviene procedere diversamente: tagliatelo in grosse fette nel senso della larghezza, farcitele a strati alternando panna con lamponi e ganache al cioccolato e ricomponete il pandoro sfalsando le fette. Otterrete così uno scenografico gioco di punte. Coprite il pandoro farcito con zucchero a velo e poco cacao sulla sommità!

di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata