Dolci facili

Torta 7 vasetti senza burro

Torta 7 vasetti senza burro 106 - 3.93/5
Torta-7-vasetti-senza-burro

La famosa torta 7 vasetti è un dolce allo yogurt soffice e genuino, senza burro! Ottimo tanto come dessert quanto a merenda e colazione. Si chiama in questo modo perché la sua ricetta, veramente facilissima, non prevede l'utilizzo della bilancia ma si appoggia su un sistema di misura elementare basato su vasetti, tazze o bicchieri. Puoi usare lo stesso metodo di preparazione anche per fare la ciambella allo yogurt con uva. Che bontà!


Procedimento

1) Versate un vasetto da 125 g di yogurt in una ciotola quindi lavate il vasetto: lo userete come misurino per gli altri ingredienti della torta. Rompete le 3 uova: mettete i tuorli in una terrina, unite un pizzico di sale e 2 vasetti di zucchero. Montate il tutto con le fruste elettriche per 2 minuti, finché avrete una spuma.

2) Unite a filo un vasetto di olio di semi e, contemporaneamente, mescolate con una frusta. Setacciate 3 vasetti di farina e la bustina di lievito in un colino a maglie fini per eliminare gli eventuali grumi. Uniteli al composto di tuorli, poco alla volta, sempre battendo con la frusta.

3) Incorporate anche lo yogurt con un cucchiaio di legno. Montate gli albumi leggermente salati con le fruste elettriche finché avrete una meringa fluida. Amalgamatene con delicatezza un cucchiaio al composto della torta, poi unite il resto.

4) Utilizzando un pennello da cucina pulitissimo, spennellate dell'olio sul fondo e sui bordi di uno stampo a cerniera del diametro di 18 centimetri. Oppure ricoprite la tortiera con della carta da forno.

5) Se non avete scelto di rivestire la tortiera con la carta da forno, versate due cucchiai di farina nello stampo e fatelo ruotare picchiettando il bordo con il palmo di una mano: questa operazione serve per distribuire uniformemente la farina all'interno dello stampo, fino a rivestire fondo e bordi.

6) Capovolgete lo stampo e scuotetelo per eliminare la farina in eccesso. Versate l'impasto della torta 7 vasetti nello stampo e, senza mescolare, livellatelo con una spatola per ottenere una superficie liscia e regolare.

7) Cuocete la torta per 40 minuti nel ripiano centrale del forno già caldo a 180° C. Non aprite lo sportello nei primi 20 minuti o il dolce si sgonfierà. Levatelo dal forno e verificate la cottura infilzandolo con uno stecchino: deve uscire asciutto.

8) Aprite il bordo dello stampo e, con l'aiuto di una paletta per dolci, trasferite la torta allo yogurt su una gratella da pasticceria. Lasciatela raffreddare completamente.

9) Trasferite la torta 7 vasetti su un piatto da portata e servitela spolverizzata con zucchero a velo.

di DONNA MODERNA Riproduzione riservata