Torta 7 vasetti nutella

Torta 7 vasetti con Nutella ®

  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta 7 vasetti con Nutella ®

    Invia tramite Email Stampa la lista

    1) La particolarità di questa torta è quella di usare un vasetto di yogurt come unità di misura per tutti gli ingredienti. Lava quindi con cura un vasetto di yogurt vuoto che hai in casa e asciugalo bene. Inizia a scaldare il forno a 180° C.

    2) Sguscia 3 uova e separa in due terrine diverse gli albumi dai tuorli. Unisci a questi ultimi 2 vasetti di zucchero e, aiutandoti con le fruste elettriche, amalgama gli ingredienti per ottenere un composto chiaro, omogeneo e leggermente gonfio.

    3) Metti da parte il composto e riempi il vasetto di Nutella ®: falla sciogliere lentamente a bagnomaria, immergendo il barattolo per metà in una pentola di acqua calda, oppure utilizzando il calore del forno a microonde. Una volta ammorbidita, unisci a tuorli e zucchero la Nutella ® e 1 vasetto di yogurt bianco; continua a lavorare il composto con le fruste per amalgamare gli ingredienti.

    4) Quando otterrai un impasto liscio, unisci i restanti ingredienti: 3 vasetti di farina, 1 bustina di lievito per dolci e 1 bustina di vanillina, e lavorali con le fruste fino a ottenere un composto uniforme e senza grumi. 

    5) Monta gli albumi a neve ferma e uniscili all'impasto con dei movimenti delicati dal basso verso l'alto, avendo cura di non smontare la preparazione.

    6)  Imburra e infarina una teglia dal diametro di 24 cm, riempila con l'impasto preparato e livella la superficie. Mettila in forno e cuocila per circa 40 minuti; trascorsa mezz'ora puoi aprire il forno e controllare la cottura con uno stecchino.

    7) Quando la torta 7 vasetti alla Nutella ® è pronta, sfornala, attendi che si raffreddi e, prima di servirla, spolverizzala a piacere con dello zucchero a velo.


    Ecco una torta golosa per la colazione, per la merenda o anche da fine pasto. Prepararla è facilissimo: non si ha bisogno di una bilancia ma solamente di un vasetto di yogurt che servirà anche per prendere le dosi degli altri ingredienti. È una variante della classica torta 7 vasetti allo yogurt sempre e comunque molto semplice da cucinare e non più calorica,  l’opzione ideale se si hanno dei bimbi in giro per casa a sorpresa! Una torta sofficissima senza burro che viene insaporita dalla golosissima Nutella ® in sostituzione all'olio di semi della ricetta più famosa.

    Grazie alla sua semplicità si presta inoltre a molte varianti e interpretazioni e per renderla ancora più sfiziosa si può sostituire 1 vasetto di farina 00 con della farina di cocco, diminuendo anche la quantità di zucchero visto che il cocco è già dolce. In questa ricetta è previsto che gli albumi vengano montati a neve per rendere l’impasto più alto e soffice ma se non si hanno le fruste elettriche o non si ha tempo, si può saltare questo passaggio e la torta verrà buona ugualmente anche se più compatta e meno “ariosa”.

    Adori la Nutella ®? Scopri tante ricette a base di Nutella ® per preparare dolci golosi e genuini!

    Riproduzione riservata