• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

1) Prepara gli ingredienti. Immergi il polpo già pulito in abbondante acqua bollente per circa 45 minuti. Lascialo raffreddare nel liquido di cottura; quindi taglialo a grossi pezzi. Lava e asciuga le triglie già pulite e il pesce spada. Taglia con le forbici il guscio degli scamponi lungo il dorso, elimina il filetto nero e lavali.


2) Fai la marinata. Disponi il pesce in una teglia o in un ampio piatto da portata. Mescola in una ciotola 4 cucchiai di olio extravergine, il succo del limone, l’aglio spellato e tagliato a fettine, gli aghi di rosmarino, 1 cucchiaino di pepe rosa schiacciato, 1 cucchiaino di origano, sale e pepe. Sbatti con una forchetta e irrora il pesce con la marinata. Lascia insaporire in frigorifero per almeno 30 minuti, girando i pesci di tanto in tanto.


3) Griglia. Accendi il grill del forno, ungi e posiziona la griglia a 10-12 cm dalla serpentina. Disponi sotto la griglia la placca con 1 dito d’acqua in modo che il grasso colante durante la cottura non bruci o faccia fumo. Se possiedi il barbecue, accendi la carbonella e fai la brace. Metti prima a cuocere il polpo (6 min. per lato), poi il pesce spada (5 min. per lato), quindi le triglie e gli scamponi (3-4 min. per lato). Di tanto in tanto ungi i pesci con la marinata. Servi la grigliata ben calda con insalatine verdi, pomodori e, se piace, cipolle di Tropea affettate.