Ingredienti
-
100 grammi
-
100 grammi
-
2 litri
-
200 grammi
-
1 pezzo
-
1
-
4 foglie
-
50 grammi
-
1 rametto
-
1 spicchio
-
q.b.
Preparazione
1) Prepara una polenta morbida con 100 g di farina di mais fine (fioretto) e 100 g di farina di segale. Sbuccia 200 g di patate e 1 carota, lavale e tagliale a cubetti. Lava 1 costa di sedano e riducila a dadini; lava 4 foglie di cavolo verza e tritale grossolanamente.
2) Versa 2 litri di brodo di verdure in una casseruola, unisci le patate, il sedano, la verza e le carote e porta a ebollizione. Prosegui la cottura a pentola coperta per 10 minuti, poi aggiungi 1 barattolo di fagioli borlotti sgocciolati dal liquido di conservazione e sciacquati sotto acqua corrente. Regola di sale, quindi aggiungi la polenta preparata e mescola bene.
3) Trita finemente gli aghi di 1 rametto di rosmarino con 1 spicchio di aglio e 50 g di lardo. Versa la zuppetta di polenta con verdure in ciotole e servila con al centro 1 cucchiaio del pesto di lardo preparato.
La zuppetta di polenta con verdure è un’alternativa in chiave gourmet di un piatto della tradizione assai goloso: la classica polenta. Una ricetta base della cucina povera e preparazione tipica delle regioni del Nord Italia, che di per sé è facilmente adattabile sia al dolce che al salato, al ragù come alle verdure. Può essere usata come accompagnamento ad altre pietanze, ma anche come gustoso e ricco piatto unico.
La segale è un cereale antichissimo, conosciuto e utilizzato da circa 3000 anni. Facile da coltivare, perché si adatta bene anche alle altitudini elevate, ai climi freddi e non richiede particolari concimi. L’uso più comune della farina di segale è quello della preparazione del pane. Nella tradizione nordica, veniva fatto poche volte l’anno, cotto nei forni comuni per tutti gli abitanti del villaggio. Poi, appeso a rastrelliere, si faceva seccare per la conservazione.