Ingredienti

Preparazione

– Tritate 100 g di pancetta (o di lardo) e mettetela a soffriggere dolcemente in una padella piuttosto capiente con una noce di burro.
– Pulite 1 kg di cavolo verza, eliminando le foglie più grosse e dure, quindi lavatelo e sgocciolatelo bene. Tagliate a fettine sottili 400 g di fontina valdostana.
– Spezzettate grossolanamente le foglie del cavolo verza, aggiungetele al soffrito di pancetta in cottura e mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, facendole cuocere a fuoco basso finché risulteranno ben appassite. Al termine condite con sale e una macinata di pepe.
– Sistemate sul fondo di una teglia da forno uno strato di fette di pane di segale raffermo (in tutto ne serviranno circa 600 g), coprite con uno strato di foglie di cavolo verza e terminate con uno strato di fontina.
– Ripetete la sequenza degli strati fino a esaurire tutti gli ingredienti, terminando con la fontina. Coprite a filo con circa 1 l
di brodo di carne e cospargete di fiocchetti di burro. Mettete in forno caldo a 180 °C, fate cuocere fino a quando la fontina risulterà ben sciolta, levate e servite subito.