Idee in cucina

Zuppa invernale

Credits: 'Natale per tutti' di Marie Laforêt
4/5

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Zuppa invernale


    invia tramite email stampa la lista

    La zuppa invernale è molto più di una semplice minestra vegana: questa zuppa alle verdure di stagione, infatti, sorprenderà molti con il suo sapore allo stesso tempo deciso ma delicato. La ricetta che avete appena letto è tratta dal libro 'Natale per tutti' di Marie Laforêt, un nuovissimo ricettario di cucina vegana il cui scopo è aiutare a portare in tavola antipasti, primi, secondi e dolci che permettano di assaporare il Natale come un vero momento di festa per tutti. Una golosa raccolta di piatti della tradizione, con ingredienti rigorosamente di stagione e 100% vegetali, per celebrare il Natale e lo spirito della convivialità senza rinunciare ai piaceri della gola e a quelli della consapevolezza.

    1) Fate scaldare in una padella 2 cucchiai di olio e rosolate a fuoco medio gli Champignon tagliati a dadini 5-10 minuti. 

    2) Fate scaldare in una cocotte capiente l'olio rimanente a fuoco medio e rosolate qualche minuto la zucca con le patate sbucciate e tagliate a dadini. Aggiungete la cipolla e l'aglio tritati, insieme al vino bianco. Mescolate e cuocete 2-3 minuti. 

    3) Unite i pomodori pelati e tagliati grossolanamente con il loro succo e aggiungete le alghe. Rimestate e proseguite la cottura qualche minuto. Aggiungete nella cocotte i funghi cotti. Versate un po' di acqua e incorporate i 2 tipi di miso con il concentrato di pomodoro. Mescolate bene, aggiungete l'acqua calda e cuocete a fuoco medio-basso circa 45 minuti. 

    4) Appena le verdure sono morbide, frullate la zucca con un frullatore a immersione. Incorporate la panna di soia e poi il succo di limone. Assaggiate e condite con il peperoncino a piacere. 


    IDEA GOLOSA: potete gustare questa zuppa invernale cosparsa di prezzemolo tritato grossolanamente, di panna di soia aromatizzata e di crostini di pane. 

    Riproduzione riservata