• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Scaldate 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una casseruola, unite 1 cucchiaino di curry in polvere e tostatelo senza farlo bruciare, aggiungete 60 g di farina di ceci e cuocetela mescolando per 3 minuti.

2) Stemperate la farina di ceci con 3 dl di acqua e 3 dl di kefir, salate e cuocete mescolando con una frusta per 15 minuti. Lasciate raffreddare, aggiungete altri 2 dl di kefir tenuto in frigorifero per almeno 1 ora.

3) Tagliate 1/2 avocado a dadini, spruzzatelo con il succo di 1 lime. Affettate finemente 2 cipollotti, soffriggeteli con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, salate, unite 1/2 cucchiaio di semi di senape nera e cuocete finché iniziano a scoppiettare.

4) Versate nei piatti la zuppa fredda di kefir e ceci al curry, guarnitela con l’olio ai cipollotti, l’avocado e qualche foglia di basilico rosso e basilico verde. Pepate e servite in tavola.

La zuppa fredda di kefir e ceci al curry è un primo piatto freddo, cremoso e delicato, che unisce tutte le proprietà dell’avocado a quelle del kefir, una bevanda fermentata che è possibile anche fare in casa (clicca qui per la ricetta artigianale) con del latte vegetale. Non contiene inoltre glutine ed è ricco di proteine vegetali.