Idee in cucina

Zuppa estiva di lenticchie

4/5
  • Procedura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Zuppa estiva di lenticchie


    invia tramite email stampa la lista
    Zuppa estiva di lenticchie
    La trovi anche su:

    Deliziosa eppure light, oltre che super genuina: la zuppa estiva di lenticchie si gusta fredda e si prepara a crudo, con un semplice frullatore, in soli 15 minuti d'orologio. Una porzione apporta 225 calorie, è ricca delle proprietà nutritive dei germogli con cui è sostanzialmente preparata. Inoltre si presta ad essere portata in tavola anche se si hanno ospiti vegetariani, vegani oppure intolleranti al glutine.

    Per prepararla vi servono almeno un tipo di germogli alimentari se non 2 o 3. Se volete coltivarli a casa procedete così: mettete in ammollo le lenticchie non decorticate o gli altri semi per circa 8 ore, scolateli e sciacquateli. Trasferitele in un germogliatore e lasciatele riposare per 2-3 giorni, risciacquandole 2 volte al giorno, finché emettono un abbozzo di radichetta e germoglio (il germogliatore si acquista nei negozi di alimentazione naturale). Se non lo trovate, mettete le lenticchie ammollate in un capiente barattolo di vetro, coprite con una garza fissata con un elastico e collocatelo capovolto sopra una tazza: a ogni risciacquo, rimettetelo capovolto sulla tazza in modo che l'acqua in eccesso possa essere eliminata.

    Preparazione

    1) Preparate la verdura per la zuppa. Lavate bene 2 pomodori, pulite e tagliate grossolanamente 1 piccola cipolla bianca, prelevate la polpa di 1 avocado ben maturo, private della pelle (poco digeribile) 1/2 peperone rosso.

    2) Frullate nel mixer i pomodori, la cipolla, l'avocado, il peperone rosso con 1 spicchio di aglio e 1 peperoncino piccante fresco privato dei semi. Aggiungete 4 dl di latte di mandorle, 2 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di aneto tritato e della paprica. Dovete ottenere una purea.

    3) Unite al composto 100 g di germogli di lenticchie, azionate il mixer a intermittenza per pochi secondi e regolate di sale. Servite la zuppa fredda guarnita con una manciatina di germogli di porro (verdi) oppure germogli di ravanello (viola) e, se vi piace, una ulteriore spolverata di paprica.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata