

Ingredienti
-
200 grorzo perlato
-
1.5 lbrodo vegetale
-
4carciofo
-
1patata
-
1limone
-
2 ramettotimo
-
1 spicchioaglio
-
q.b.prezzemolo
-
q.b.pepe nero
-
q.b.sale

1) Eliminate i gambi dei carciofi, le foglie esterne e le punte; arrotondate i fondi, divideteli a metà, togliete il fieno interno e riduceteli a fettine. Metteteli man mano a bagno in una ciotola con acqua e il succo di 1/2 limone. Disponete l'aglio spellato e tritato in una casseruola con i carciofi sgocciolati e la patata sbucciata e ridotta a pezzetti. Versate il brodo e portate a ebollizione.

2) Aggiungete l'orzo ben sciacquato, mescolate, insaporite con un pizzico di sale e proseguite la cottura a pentola semi coperta, per circa 30 minuti.

3) Sfogliate prezzemolo e timo e tritate le foglie; riducete a filini sottilissimi la scorza del 1/2 limone rimasto.

4) Suddividete la zuppa ben calda nei piatti individuali, spolverizzate con il mix aromatico e la scorza di limone e completate con un filo di olio extravergine e una generosa macinata di pepe.
Vedi anche











