Idee in cucina

Zuppa di lenticchie umbra

4/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Zuppa di lenticchie umbra


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Dissalate le acciughe in acqua tiepida, lasciandole a mollo per 20 minuti, poi deliscatele. Mettete le lenticchie di Castelluccio in una pentola con abbondante acqua fredda, portatela a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e cuocete su fuoco dolce per circa 20 minuti. Salate alla fine.

    2) Nel frattempo, preparate un trito con il sedano e l'aglio. Fatelo soffriggere in una casseruola con 4 cucchiai d'olio, unite le acciughe e la salvia e schiacciate leggermente con un cucchiaio di legno. Aggiungete i pomodori passati al setaccio e fate restringere il sugo.

    3) Trasferite la salsa nella pentola con le lenticchie e proseguite la cottura per altri 20 minuti o fino a quando le lenticchie sono cotte. Regolate di sale. Sistemate le fette di pane tostato sul fondo dei piatti singoli e coprite con la zuppa di lenticchie. Completate con 1 macinata di pepe e servite.


    I legumi sono una alternativa nutriente alla carne e al pesce in fatto di proteine. In più, sono un’ottima fonte di fibre, vitamine, sali minerali e ferro, mantenendo comunque un ridotto quantitativo di grassi.

    La zuppa di lenticchie umbra è un ottimo modo per consumarle. Si possono utilizzare anche quelle di Colfiorito, una varietà umbra certificata dal marchio DOP e che sono estremamente delicate e facili da preparare. I chicchi, infatti, essendo piccoli, non necessitano di ammollo ma è sufficiente sciacquarle sotto acqua corrente.

    Questa è una ricetta tipicamente autunnale, gustosa e saporita capace di esaltare il sapore di questo legume.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata