Zuppa di borlotti e radicchio

5/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Zuppa di borlotti e radicchio


    invia tramite email stampa la lista
    Zuppa di borlotti e radicchio
    La trovi anche su:

    Facile, nutriente, genuina: la zuppa di borlotti e radicchio conquista per la cremosità e il sapore sfizioso, visto la raffinatezza degli ingredienti è poi perfetta per le cene di tutti i giorni come i pranzi della domenica. Ecco la ricetta.

    Preparazione

    1) Sgranate 500 g di fagioli borlotti freschi oppure mettete in ammollo per 12 ore 250 g di fagioli borlotti secchi. Pulite 100 g di radicchio rosso, sbucciate 200 g di patate, tagliatele a tocchetti piccoli e lavatele.

    2) Fate rosolare dolcemente 100 g di soffritto misto (cipolla, carota, sedano) e mezzo spicchio di aglio in una casseruola con 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, per circa 5-6 minuti. Eliminate l'aglio, aggiungete i fagioli, 1 litro di brodo vegetale, 1 rametto di rosmarino, 1 piccola foglia di alloro e fate cuocere a fuoco medio per circa 90 minuti, mescolando.

    3) Eliminate le erbe, sgocciolate con il mestolo forato la metà circa dei fagioli, passateli al mixer (o al passaverdura) con un filo di brodo di cottura, rimettete il composto nella casseruola, regolate di sale e cuocete ancora a fuoco dolce per circa 15 minuti, avendo cura di mescolare la zuppa.

    4) Tagliate a listarelle 80 g di prosciutto crudo dolce e il radicchio rosso preparato, rosolateli mettendo il salume qualche minuto prima dell'insalata in una padella antiaderente. Distribuiteli su ogni piatto di zuppa di borlotti con un filo di olio extravergine d'oliva e una macinata di pepe.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata