Zuppa alla francese

5/5
  • Procedura 1 ora 45 minuti
  • Cottura 1 ora 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Zuppa alla francese


    invia tramite email stampa la lista

    La zuppa di cipolle: che bontà! Certo, dovete essere proprio amanti di questo ortaggio per gradire un sapore così deciso, ma vi assicuriamo che questa zuppa alla francese è capace di conquistare anche chi la cipolla non la sopporta proprio. Provare per credere: ecco come prepararla.

    Preparazione

    1) Sciogliete 50 g di burro in una casseruola, aggiungete 3 rametti di timo legati con la foglia di alloro, 2 spicchi d'aglio non sbucciati e 1,3 kg di cipolle a fettine sottilissime e fate stufare dolcemente gli ingredienti per 5-6'.

    2) Spolverizzate con 30 g di farina, mescolate, versate 1 l di brodo bollente e 1/2 litro di vino e regolate di sale. Proseguite la cottura a pentola semi coperta e su fuoco dolce per un'ora e 15 minuti. Lasciate riposare la zuppa per 30 minuti, quindi eliminate il mazzetto di erbe aromatiche e gli spicchi d'aglio.

    3) Suddividete la zuppa in 4 ciotole, unite 3 fettine di pane, cospargete con 150 g di gruyère grattugiato e passate le ciotole sotto il grill per 7'. Profumate con il pepe e servite.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata