Idee in cucina

Zucchine ripiene al tonno

4/5
  • Procedura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Zucchine ripiene al tonno


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione


    1) Prendete le zucchine, lavatele e tagliatele a metà. Togliete la polpa interna in modo da ottenere delle barchette. Ammollate la mollica di pane con dell’acqua; quando sarà ben bagnata, strizzatela e mettetela in un pentolino fino a farla asciugare.

    2) Versate la mollica in una ciotola e aggiungete un cucchiaio di olio, il prezzemolo tritato ed il tonno. Amalgamate gli ingredienti e con il composto ottenuto riempite le zucchine. In un pentolino antiaderente preparate un sugo con i pomodori pelati, l’olio, l’aglio ed un pizzico di sale.

    3) Prendete una teglia da forno e versate il sugo. Adagiate le zucchine e fate cuocere in forno a 170°C per 30 minuti. Se il sugo dovesse rapprendersi aggiungete dell’acqua e terminate la cottura.


    Le zucchine ripiene al tonno cotte al forno sono un secondo piatto semplice e leggero. La sua facilità di preparazione lo rende un piatto molto versatile, tanto da poter essere proposto anche per un aperitivo tra amiche o come antipasto (e, perché no, anche come piatto unico nelle calde giornate estive!). Le verdure ripiene rappresentano la soluzione perfetta per trasformare delle semplici verdure in un piatto goloso adatto anche per le occasioni speciali. La dolcezza e delicatezza delle zucchine si sposa alla perfezione con la sapidità e il sapore deciso del tonno dando vita a un connubio vincente. Per le più golose, si possono aggiungere anche acciughe e un uovo per insaporire il piatto.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata