Zucchine ripiene

4/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Zucchine ripiene


    invia tramite email stampa la lista

    1) Lavate l4 grosse zucchine, spuntatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Svuotatele della polpa centrale facendo attenzione a non romperle. Scottatele per 5 minuti in acqua bollente salata, poi scolatele a mettetele ad asciugare su carta assorbente da cucina.

    2) Mettete il pane raffermo sminuzzato in una ciotola, versatevi sopra un po' di brodo e fatelo ammorbidire, poi strizzatelo. Mettete le carni miste (maiale, vitello e manzo) tritate in una terrina, schiacciatele con una forchetta, unitevi il pane strizzato,il tuorlo, il grana grattugiato e la cipolla e il prezzemolo tritati. Mescolate bene, meglio se con le mani, per ottenere un amalgama più omogeneo. Salatelo e pepatelo.

    3) Con il composto farcite le zucchine, formando un leggero monticello in superficie. Preriscaldate intanto il forno a 190 °C. Mettete in una teglia l'olio, metà del burro a fiocchetti e lo speck a dadini. Adagiate nel recipiente le zucchine, spargetevi sopra il restante burro a noccioline e mettete in forno caldo, facendo cuocere per circa 40 minuti. Di tanto in tanto versate sul fondo della teglia un poco di brodo caldo.

    4) Servite le zucchine ripiene calde, nel recipiente stesso.

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata