Vol au vent al formaggio

  • 18 06 2020
  • Persone
    4

Ingredienti

Siete in cerca di una antipasto chic che sia però semplice e veloce da preparare? I classici vol au vent al formaggio con crema di mascarpone e ricotta insaporita da noci tritate sono perfetti per voi. Ecco la ricetta, adatta a tutte le stagioni e tutte le occasioni, anche le più importanti.

Preparazione

1) Mettete 16-18 vol au vent ancora surgelati in una teglia foderata con carta da forno, spennellate la superficie con 1 tuorlo sbattuto con poche gocce di acqua o di latte, facendo attenzione a non farlo colare sui bordi. Cuoceteli in forno già caldo a 190° C per 18-20 minuti oppure per il tempo indicato sulla confezione, quindi lasciateli raffreddare.

2) Per la farcitura, mettete in una ciotola 150 g di ricotta con 50 g di mascarpone e 2 cucchiai di Cognac e lavorateli con una piccola frusta o un cucchiaio di legno, fino a ottenere una crema omogenea. Incorporatevi 1 cucchiaio di gherigli di noce tritati, trasferite la crema in una tasca da pasticciere con bocchetta larga e riempite i vol au vent.

3) Ritagliate longitudinalmente da 4 fettine di prosciutto crudo 12 striscioline, arrotolatele formando delle roselline golose e affondatele leggermente nella crema al formaggio al centro dei vol au vent.

Riproduzione riservata