Ingredienti
Preparazione
La torta mimosa alle fragole è un dolce per le grandi occasioni, un pò più elaborato nell’esecuzione ma seguendo tutti i nostri passaggi il risultato è garantito.
Prepara il pan di spagna: in una terrina fai montare 4 uova, 220 gr. di zucchero, aggiungi 200 gr. di farina, 15 gr. di lievito per dolci e amalgama.
Versa in una tortiera imburrata e infarinata e cuoci in forno preriscaldato per 170 gradi per 40 min.
Prepara la crema pasticcera: in una casseruola porta a ebollizione 500 ml di latte con 75 gr. di zucchero, 1 scorza di limone e un pò di vaniglia.
A questo punto in un’altra casseruola monta 4 tuorli con 75 gr. di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso e aggiungi un pò alla volta 60 gr. di farina setacciata.
Aggiungi poco alla volta del latte caldo continuando a mescolare, metti la casseruola sul fuoco basso e fai addensare per 2 min. versa la crema in un recipiente e fai raffreddare.
Prepara una composta veloce di fragole: in una padella con poco burro metti 500 gr. di fragole lavate e tagliata a pezzetti, 1 cucchiaio di zucchero e 1 bicchiere d’acqua e fai cuocere per pochi minuti senza far sciogliere le fragole.
Taglia in 2 cilindri il pan di spagna, spennella un disco con un liquore maraschino e distribuisci uno strato di crema di pasticcera e uno strato di composta di fragole e poi copri con il secondo disco e ricopri con la crema e la composta rimasta.
Spolvera con lo zucchero a velo e la tua torta mimosa alle fragole è pronta per essere servita in tavola: buon appetito!