Uova ripiene alla melanzana

  • Procedura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Uova ripiene alla melanzana

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Uova ripiene alla melanzana

    La trovi anche su:

    Ecco la ricetta step by step per preparare le uova ripiene alla melanzana, uove sode farcite con un delizioso mix vegetariano a base di erbe, verdura e salsa gribiche. Un piatto freddo estivo che ben si presta ad aperitivi a buffet e pic nic all'aria aperta. La salsa gribiche, una golosa cremina aromatica di origine incerta francese o inglese, ha un gusto rotondo e una consistenza particolarmente densa. Molto apprezzata sulle uova sode è perfetta anche con i pesci e i crostacei.

    Fate rassodare 8 uova facendole cuocetere in abbondante acqua per 9 minuti d'orologio a partire dal bollore. Raffreddatele in acqua fredda e sgusciatele. Tagliatele tutte a metà avendo cura di non romperle e prelevate i tuorli sodi sempre facendo con molta attenzione.

    Preparate la salsa gribiche: setacciate 4 dei tuorli sodi in una ciotola. Tritate 1 cucchiaio di capperi sottaceto, 6 cetriolini agrodolci e un mazzetto di erbe aromatiche a piacere, sminuzzate 2 degli albumi sodi e unite il tutto nella ciotola, aggiungete 1 cucchiaino di senape, poi regolate di sale e pepe. Mescolando con una frusta, incorporate 250 ml di olio di semi di arachide facendolo colare a filo, quindi unite 1 cucchiaio di aceto biancoIn alternativa puoi sostituire tuorli e olio con un uguale quantitativo di maionese già pronta.

    Tagliate a metà 1 melanzana, incidete la polpa con tagli incrociati, insaporite con 1 spicchio di aglio a fettine, 1 mazzetto di timo, sale, pepe e olio extravergine d'oliva e cuocete in forno a 190° C per 20 minuti. Una volta cotta, ricavatene la polpa con un cucchiaio e lavoratela con 100 g di salsa gribiche e gli ultimi 4 tuorli sodi.

    Farcite i 6 albumi sodi che dovreste avere a disposizione (2 dovrebbero essere avanzati dalla preparazione della salsa gribiche) con il ripieno alla melanzana, decorate a piacere con del peperone crudo ridotto a filettini (oppure dei pezzetti di melanzane sott'olio).

    Servite le uova ripiene alla melanzana in tavola in un piatto da portata o su di un vassoio con la restante salsa gribiche in una ciotolina a parte.

    Riproduzione riservata