• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

– 4 uova
– 800 g di spinaci
– 50 g di parmigiano grattugiato
– 70 g di burro
– sale

La ricetta in 5 mosse 1) Pulite accuratamente gli spinaci eliminando le radichette, i gambi più duri e le foglie sciupate, poi lavateli più volte in abbondante acqua fredda, per eliminare completamente l’eventuale terriccio residuo.
2) Lessate gli spinaci in una capace pentola con la sola acqua che rimane loro aderente dopo il lavaggio,
quindi scolateli, strizzateli molto bene e tritateli servendovi di una mezzaluna
3) Scaldate 30 g di burro in una padella, unite gli spinaci e un pizzico di sale, quindi fateli insaporire, mescolando con un cucchiaio di legno per pochi minuti a fuoco vivace.
4) Togliete il recipiente dal fuoco e condite gli spinaci con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Prendete 4 tegamini di coccio (le cocotte) e ungeteli in maniera uniforme con 10 g di burro. Suddividete gli spinaci in quattro parti uguali e sistemateli nei tegamini di coccio, poi ricavate una fossetta al centro della verdura, per ogni recipiente.
5) Rompete 1 uovo in ciascun tegamino C, salate leggermente solo l’albume e condite con il resto del burro precedentemente fuso. Mettete tutti i tegamini in forno preriscaldato a 200 °C per 2 o 3 minuti, cioè il tempo necessario affinché l’albume si rapprenda. Spolverizzate su ognuno il parmigiano rimasto e servite subito in tavola.
Bianco di Breganze