Uova di Pasqua
Una Pasqua senza le uova di cioccolato o le classiche uova decorate e dipinte a mano non sarebbe la stessa. In base a quella che è la nostra tradizione familiare, si preparano le uova con un certo anticipo in modo che la domenica di Pasqua, che quest’anno cade il 21 aprile 2019, possano venire utilizzate come centrotavola o come simpatico e colorato addobbo. Si può ricorrere non solo a uova di Pasqua commestibili, ma anche ad ovetti in polistirolo da decorare o di plastica da rivestire con stoffe colorate.
Nel nostro lavoro di decorazione possiamo prendere spunto da tante fonti. Per prima cosa si può guardare alle uova dipinte tipiche dell’Est Europa e in particolare di Russia e Romania per delle decorazioni elaborate ed eleganti; oppure si può ricorrere ad immagini che si possono applicare direttamente sull’ovetto; ancora ci si può affidare alla tecnica dell’immersione, ideale per chi vuole un procedimento semplice per colorare le uova di Pasqua.
Le uova di Pasqua 2019
Le novità per la Pasqua 2019 non mancano di certo. Le aziende dolciarie e le marche produttrici di uova di Pasqua più famose ogni anno sfornano, letteralmente, delle nuove e gustose uova di cioccolato. Dentro ad ogni uovo è racchiusa una piccola sorpresa che farà certamente felice chi lo riceve. Per i bambini l’uovo Kinder Gran Sorpresa è un grande classico, il cioccolato al latte è infatti uno dei preferiti dei bambini e l’ovetto Kinder è un classico che li accompagna tutto l’anno, cosa c’è di meglio quindi per il 1 aprile 2018? Fra le altre deliziose uova di Pasqua sicuramente le Bauli, che per l’occasione ci conquista con la linea Grandi Firme che non solo ci propone delle uova dal cioccolato di grande qualità, sia al latte che fondente, ma le riempie anche con bellissime sorprese firmate (eh sì, avete capito bene!) dedicate agli adulti. C’è anche Caffarel che per le uova di Pasqua 2018 punta sulla qualità gourmet degli ingredienti, proponendoci le Uova Piemonte con nocciole IGP. Deliziose le Uova Bauli per grandi e piccini, al latte e anche fondenti che prendono tutti per la gola grazie alla qualità del cioccolato. E’ anche possibile reperire nelle pasticcerie delle ottime uova di Pasqua artigianali.
Uova di Pasqua 2019: tutte le novità e i prezzi
Le immagini delle uova di Pasqua delle marche più golose
Uova di Pasqua decorate
Le uova di Pasqua decorate sono una tradizione in molti paesi, compresa l’Italia. Tutti gli anni con l’approssimarsi della domenica di Pasqua si realizzano a mano delle uova decorate con motivi e fantasie che spaziano dal geometrico all’astratto, dal religioso al floreale. In genere per decorare le uova pasquali si ricorre a colori brillanti che fanno pensare alla primavera. Questo perché la Pasqua nasce sulle ceneri di una festa pagana che celebrava l’arrivo della bella stagione e qualcosa di questa antica tradizione è rimasto. E’ possibile decorare tanto delle uova edibili che le uova di cioccolato, di polistirolo o di altri materiali sintetici. L’uovo è simbolo di rinascita, fertilità ed abbondanza, i suoi colori devono richiamare proprio quest’idea di rinnovamento. Le uova decorate possono essere utilizzate come addobbo in casa, ma anche come regalo per le persone a cui vogliamo bene. In più esistono moltissime tradizioni legate alla decorazione delle uova per Pasqua, che sono anche molto particolareggiate in diversi paesi europei. Ecco qualche esempio:
- Uova di Pasqua decorate secondo la tradizione della Romania – In Romania si è soliti colorare e decorare le uova in due diversi modi. Nel primo caso ci si limita a tingere le uova (vere) di rosso, perché questo colore richiama il sacrificio di Gesù dal punto di vista simbolico. Nel secondo caso invece le uova vengono ricoperte con elaboratissime decorazioni dipinte. La tecnica utilizzata è molto complessa, perché prevede di tracciare sul guscio degli elaborati disegni che poi vengono coperti grazie ad un pennello con la cera. Bisogna poi immergere l’uovo nel colore, sostanzialmente tingendo un colore alla volta e andando man mano a togliere la cerca che ricopre i disegni così che l’uovo si colori tutto.
- Uova di Pasqua decorate secondo la tradizione Russa – Sicuramente abbiamo sentito parlare delle uova Fabergé. Si tratta di uova estremamente preziose realizzate da Fabergé per lo zar di Russia. Sono veri e propri gioielli preziosi. Naturalmente nelle case russe non troverete queste particolari uova, ma le decorazioni delle uova di Pasqua sono molto elaborate in questo paese.
- Uova di Pasqua decorate di polistirolo – Sono senza dubbio le uova più semplici da decorare, perché le uova di Pasqua in polistirolo possono essere rivestite in tantissimi modi, dipinte, colorate. Sulle uova di Pasqua in polistirolo si possono aggiungere anche delle applicazioni, utilizzando pietrine luccicanti, glitter e qualsiasi altra cosa vi suggeriesca la fantasia.
- Uova di Pasqua di cioccolato decorate – Perché non decorare le classiche uova di Pasqua di cioccolato? Farlo è ancor più facile che spiegarlo. Se non siamo particolarmente abili con la pasta di zucchero, possiamo acquistare in pasticceria dei fiorellini di zucchero, oppure usare la cioccolata stessa fusa per creare splendide decorazioni
Le foto delle uova di Pasqua decorate, tante immagini
Uova di Pasqua da colorare
Le uova di Pasqua da colorare sono la decorazione classica a cui ricorre ogni famiglia, perché anche chi ha bambini piccoli può coinvolgerli in questo lavoretto facile facile. Le tecniche per colorare le uova di Pasqua sono diverse e quella tradizionale è la tecnica dell’immersione. Come si fanno le uova colorate per immersione? Si mette l‘uovo nell’acqua con del colorante naturale affinché si tinga. Si tratta di una tecnica molto antica e anche molto semplice, occorre però tenere presente che le uova di Pasqua in questo caso risulteranno di tinte leggermente più tenui che se utilizzassimo, ad esempio, le tempere. I colori come le tempere per dipingere sono una seconda possibilità quando si desidera colorare le uova di Pasqua (parliamo come sempre di quelle vere). Possiamo disegnare sul guscio e poi con un pennello sottile andare a stendere il colore nei posti giusti. Per colorare le uova di Pasqua ci si può persino affidare ai fili di cotone, basta rivestire l’ovetto di colla e poi disporre in maniera assolutamente compatta il filo colorato intorno a tutto l’uovo. In alternativa si può realizzare anche l’uovo a gabbietta, stendendo solo alcuni fili di cotone in modo che si incrocino e che imprigionino graziosamente l’ovetto di Pasqua.
Uova di Pasqua fatte in casa
Preparare le le uova di Pasqua in casa non è difficile, servono veramente pochissimi ingredienti: della cioccolata di ottima qualità (che sia al latte o fondente è una scelta di gusto), degli stampi in policarbonato o silicone per le uova, un pentolino per sciogliere la cioccolata a bagno maria e, se pensate sia necessario, un termometro per alimenti. Una volta fatto squagliare lentamente il cioccolato non resta che metterlo negli stampi e stenderlo attentamente. Leggete attentamente le indicazioni riportate sugli stampi, in alcuni casi può essere utile passare un pezzettino di carta imbevuta di olio su tutta la superficie per rendere più facile il momento in cui il mezzo uovo andrà staccato. La cioccolata una volta spalmata negli stampi va fatta raffreddare, un passaggio in frigo può rendersi necessario per dare maggiore durezza all’uovo. Per unire le due metà dopo aver inserito la sorpresa, dovremo utilizzare un pochino di cioccolata fusa da passare lungo i bordi affinché una volta solidificata li unisca.
Avete mai provato a cucinare una torta con le uova di Pasqua? Le uova di cioccolata possono essere utilizzate per preparare una torta eccellente la cui preparazione è simile a quella per una qualsiasi torta al cioccolato. La torta con le uova di Pasqua è il modo ideale per riutilizzare il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua. Il cioccolato rimasto può essere fatto a pezzettini per cucinare un gustoso ciambellone con chips di cioccolato, oppure possiamo fonderlo e mischiarlo all’impasto per creare o una torta tipo sacher o anche una marmorizzata. Se vogliamo mantenere la memoria dell’uovo di Pasqua da cui la torta ha avuto origine, possiamo disporre degli ovetti di cioccolato come decorazione. Del resto la torta al cioccolato è un dolce apprezzatissimo da tutta la famiglia ed un modo intelligente di riutilizzare le uova di cioccolato avanzate che altrimenti avremmo certamente difficoltà a smaltire.
Uova di Pasqua giganti
Le uova di Pasqua giganti sono un sogno soprattutto per i bambini che, come è giusto che sia, si immaginano non solo tanta cioccolata, ma anche una sorpresa più grande e bella delle uova normali. Confezionare in casa delle uova di Pasqua giganti è davvero difficile, perché l’uovo in questo caso è alto e anche pesante. Non è quindi insolito trovare queste grandissime uova di cioccolato in pasticcerie raffinate o bar che hanno anche una parte dedicata alla pasticcerie. L’uovo di Pasqua gigante pesa in genere fra i 3 e i 4 chili ed è alt0 80 cm o anche di più. Si tende a incartare le uova di Pasqua giganti dentro il cellophane, perché generalmente il grande guscio è decorato con fiorellini e altre applicazioni di zucchero e spesso sulla parte bombata campeggia la scritta Buona Pasqua. Non è infrequente che le uova di Pasqua giganti siano il premio per qualche lotteria di Pasqua promossa da esercizi commerciali, parrocchie o anche palestre e centri di aggregazione in generale: è un premio che fa molto piacere dividere in compagnia!
Uova di Pasqua con sorpresa
Tutte le uova di Pasqua in commercio hanno dentro una sorpresa, per piccola e simbolica che sia. In alcuni casi si tratta di piccoli giocattoli di plastica da assemblare, in altri la sorpresa è più ricercata e talvolta è fornita da un brand che si occupa di bijoux o di piccoli accessori. Sempre più frequentemente si regalano uova di Pasqua con sorprese che riproducono personaggi e gadget di film famosi, soprattutto di cartoni animati quando si parla di uova per i i più piccoli. Se chiediamo alla nostra pasticceria di fiducia di realizzare le uova di Pasqua per la nostra famiglia, potremo scegliere noi quale sorpresa inserire dentro l’uovo in questione. Ricordiamoci in questo caso di incartarla con attenzione, così non si macchierà a contatto con la cioccolata. Naturalmente la situazione è diversa se l’uovo di Pasqua che acquistiamo è in un materiale non edibile e quindi non c’è la necessità di proteggere la sorpresa.
Riciclare le uova di Pasqua
La cioccolata dell’uovo di Pasqua è ottima, ma dopo il lunedì di Pasquetta non sappiamo proprio più dove metterla! Ovviamente essendo dell’ottima cioccolata può essere riciclata in tantissimo modi, o meglio in tantissimi dolci. La cioccolata può essere utilizzata a pezzetti per cucinare dei prelibati cookies sia bianchi che neri (in questo caso interamente al cioccolato), dei muffin con pezzettini di cioccolato, o può venire sciolta per essere impiegata come decorazione su altri dolci, ad esempio le ciambelle o i classici biscottini da pasticceria e da thé. Da un solo uovo di cioccolata si possono ricavare tantissimi cioccolatini a cui possiamo dare tante forme diverse, usando gli stampi e creare un dolce, anche da regalare, del tutto nuovo.
Le immagini delle uova di Pasqua possono servire a diversi scopi, prima di tutto a darci un’idea di come decorare il nostro uovo di Pasqua, prendendo magari ispirazione dal lavoro di qualche esperto pasticcere o cake designer, oppure possono essere un divertimento per i nostri bambini che le coloreranno. Le immagini di uova di Pasqua possono essere trovate anche cercando su internet, guardando nei siti specializzati se ne trovano tantissime che possiamo copiare o stampare per i nostri bambini.
Disegni da stampare delle uova di Pasqua
Si possono stampare dei disegni da incollare sulle uova di Pasqua come decorazione, oppure si possono colorare proprio come le immagini e utilizzare per addobbare casa. Le uova di Pasqua più carine sono quelle con fiocchi, carta, piccoli coniglietti, pois e con tutte le decorazioni tipiche di questo periodo. E’ un’idea molto divertente per personalizzare le uova di Pasqua in modo originale e particolare. Basta ritagliare i disegni e incollarli sulla carta che poi utilizzeremo per confezionare l’uovo di Pasqua.