Come utilizzare e riciclare uova di Pasqua
Nel periodo Pasquale è molto frequente che avanzino montagne di uova di Pasqua e di altri dolci, ma per fortuna il riutilizzo delle uova di Pasqua non solo è possibile, ma ci offre una marea di golose possibilità: una di quelle scoperte che ti investono come se avessi aperto il vaso di Pandora (forse era a forma di uovo?). Perchè con un uovo di Pasqua inutilizzato, di quelli che ti regalano e che per non soffocare fra chili di cioccolata al latte o fondente che sia, riponi sull’apposita mensola dove se ne trovano altri 3 o 4 in media, si possono ricavare davvero mille cose e mille ricette.
E se sei una particolarmente green ti farà piacere sapere che le uova di Pasqua possono essere riutilizzate in ogni loro parte: non si butta niente, non si spreca niente. Parola d’ordine: riciclo degli avanzi.
Cosa si può fare con il cioccolato delle uova di Pasqua
Sempre ammesso che non abbiate finito per cedere alla tentazione e mangiarvelo tutto, il cioccolato delle uova di Pasqua (che poi, tutto insieme stucca pure!), può essere riutilizzato per dare vita ad una marea di dolci diversi. Qui qualche esempio di ricetta:
Crema al cioccolato spalmabile
Ingredienti
- crema di cacao e nocciole fatta in casa
- 100g di cioccolato gianduia (riciclato dalle uova di Pasqua)
- 100g di cioccolato al latte (riciclato dalle uova di Pasqua)
- 100g di cioccolato fondente (riciclato dalle uova di Pasqua)
- 80g di pasta di nocciole oppure 100g di nocciole tostate tritate finissime
- 200g di latte scremato
- 1g di lecitina di soia
- 80g di zucchero di canna
- una bustina di vanillina oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
- Sciogli i pezzi di cioccolata delle uova a bagno maria con un paio di cucchiai di latte;
- metti sul fuoco il resto del latte con la lecitina di soia, lo zucchero e la vaniglia fino a farlo bollire.
- Unisci il cioccolato fuso e la pasta di nocciole e mescola per circa un minuto.
- Infine frulla tutto insieme fino ad ottenere un composto omogeneo pronto per essere imbarattolato e poi spalmato sul pane!
Salame di cioccolata
Il salame di cioccolata è una ricetta super tradizionale a base di cioccolato, abbastanza facile da preparare e che in genere incontra i gusti di tutti. Per preparare un ottimo salame di cioccolata si può benissimo utilizzare la cioccolata delle uova di Pasqua che andrà semplicemente sciolta a bagno maria. Ecco la ricetta tradizionale del salame di cioccolata.
Torta fondente al cioccolato
Ecco una ricetta altrettanto semplice e pratica: si tratta di una torta resa particolare dal sapore inconfondibile della cioccolata fondente, presente in grande quantità negli ingredienti. Insomma, se vi avanzano delle uova di Pasqua al cioccolato fondente e volete un dolce poco impegnativo magari da proporre per colazione o per merenda ai bambini questa è la ricetta che fa per voi. Il cioccolato dell’uovo va spezzettato e sciolto a bagnomaria insieme al burro, quindi si può procedere ad amalgamare gli altri ingredienti: ecco la ricetta spiegata passo passo.
Cosa si può fare con le uova di plastica
Come ben sai da quando hai facoltà di ingerire cioccolata, nelle uova di Pasqua c’è sempre una sorpresa e questa sorpresa è solitamente contenuta in un uovo di plastica, grande o piccolo a seconda delle dimensioni della sorpresa stessa.
Ecco con quelle uova di plastica si può fare davvero di tutto:
- se sono piccole, ci si possono ricavare dei portacandele molto sfiziosi, con ogni mezzo uovo
- che siano piccole o grandi, le mezze uova di plastica possono essere utilizzate come vasi per piantine: basta riempirle con della terra e piantarci quel che preferiamo (magari un fiore in tinta col colore dell’uovo di plastica)
- decorazioni per la casa di varia natura
Cosa si può fare con la carta delle uova di Pasqua
Anche quella si ricicla. E ci si possono creare:
- dei bellissimi aquiloni
- della carta per confezionare pacchi regalo
- delle tovaglie usa e getta (usando la parte argentata).