Uova di cioccolato farcite con la bavarese

  • 03 12 2014
  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Uova di cioccolato farcite con la bavarese

La trovi anche su:

Preparazione

1 Scaldate un coltello in acqua bollente, poi incidete delicatamente le uova di cioccolato lungo la giuntura e dividetele a metà per ottenere 6 “coppette”. Tagliate la colomba a fettine di 8-9 mm di spessore.

2 Sbattete i tuorli a spuma con lo zucchero, poi aggiungete a filo un dl di vino. Fate addensare a bagnomaria continuando a sbattere. Togliete lo zabaione ottenuto dal bagnomaria e incorporate la gelatina ammorbidita in acqua fredda e strizzata. Mescolate, poi fate raffreddare su acqua ghiacciata mescolando ogni tanto. Appena il composto è freddo, incorporate delicatamente la panna montata senza zucchero e incorporate un terzodelle fette di colomba tagliate a cubetti.

3 Spalmate un velo di crema sul fondo di ogni uovo, proseguite con uno strato di fettine di colomba leggermente inumidite con il vino rimasto e coprite con abbondante crema, poi proseguite con un altro strato di colomba e completate con la crema rimasta. Fate raffreddare in frigo per almeno 2 ore. Decorate, se vi piace, con formine di marzapane colorato.

Riproduzione riservata