Turlò della vigilia (Tortelli della vigilia)

  • 20 12 2018
  • Procedura
    1 ora 25 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    difficile

Ingredienti

Preparazione

1) Mettete in una terrina 350 g di ricotta e amalgamatela con 30 g di prezzemolo fresco tritato, 30 g di parmigiano, l’uovo, una grattata di noce moscata, sale e pepe.

2) Sbucciate e tritate finemente la cipolla, poi fatela appassire in una piccola casseruola con il burro fuso; unite 400 g di polpa di pomodoro, un cucchiaino di zucchero, salate e cuocete su fuoco basso per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto e unendo un goccio d’acqua se occorre.

3) Per la pasta: disponete 400 g di farina bianca a fontana, versate al centro 4 uova e impastate il tutto. Stendete in una sfoglia sottile poca pasta alla volta (altrimenti si secca), ritagliate tanti rettangoli di 12×6 cm, ponete in parte un mucchietto di ripieno, ripiegate la pasta a metà e sigillatela premendo intorno al ripieno, poi rivoltatela ottenendo tanti tortelli.

4) Lessate i tortelli in abbondante acqua salata per 5 minuti, facendo attenzione che non attacchino. Sgocciolate i tortelli con il mestolo forato e poneteli a strati in una zuppiera alternandoli con il sugo di pomodoro e il restante parmigiano. Terminate con sugo e formaggio, infine servite.


La pasta fresca ripiena di ricotta è eccezionale, morbida e saporita condita con un buon sugo è un primo piatto perfetto per la cena della vigilia di Natale. I turlò della vigilia sono tipici dell’Emilia Romagna, dalla prepararzione elaborata ma apprezzati da grandi e bambini. Potete accompagnare questi tortelli con vini come: il Reggiano Bianco o il Sannio Falanghina (bianco).



Riproduzione riservata