tronchetti-mediterranei

Tronchetti mediterranei

  • Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tronchetti mediterranei

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Arrivano le festività ed è il momento giusto per adornare la tavola con tante sfiziosità in tema. Questi tronchetti mediterranei sono l'esempio perfetto di come si possano egregiamente congiungere sapori ed eleganza. Seguite con attenzione i passi di questa ricetta e realizzerete un gustoso antipasto.

    Preparazione

    1) Frullate 125 g di farina 00 con 2 uova, 2,5 dl di latte e un pizzico di sale: dovete ottenere una pastella fluida e senza grumi; copritela e lasciatela riposare per 30 minuti. Preparate 6 crepes, utilizzando una padella di 20 cm di diametro imburrata.

    2) Pelate 8 pomodori, privateli dei semi e tritateli; salateli e pepateli. Tagliate 1 mozzarella a dadini e fateli sgocciolare in un colino. Mescolate 1 ciuffo di basilico spezzettato e metà grana a 500 g di ricotta e spalmatela sulle crepes; cospargetele con i dadini di mozzarella, quindi arrotolatele e tagliatele in tronchetti alti 4 cm. Disponeteli "in piedi" in una teglia oliata, condite ogni tronchetto con il pomodoro, l'olio e il grana rimasti e gratinate in forno, a 180°, per circa 25 minuti.

    Riproduzione riservata