• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    10
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

1) Sciogliete mezzo panetto di lievito di birra da 25 g in 6 cucchiai di latte intiepidito e dolcificato con un cucchiaino di zucchero, aggiungete 100 g di farina e mescolate, fino a ottenere un impasto morbido. Copritelo e fatelo riposare per mezz’ora in luogo caldo.

2) Setacciate la farina rimasta sulla spianatoia, unite il panetto lievitato, l’olio, un pizzico di sale e 4 dl di latte intiepidito in cui avrete sciolto il miele. Amalgamate il tutto, aggiungento ancora un po’ di latte, e lavorate l’impasto per circa 20 minuti, finchè risulterà liscio e morbido. formate una palla, trasferitela in una ciotola capiente, incidete la superficie con un taglio a croce e lasciate lievitare in un luogo caldo per 2 – 3 ore, o finchè il volume sarà raddoppiato.

3) Dividete la pasta a metà. Fatene ruotare un pezzo sotto i palmi delle mani in modo da farlo diventare lungo circa 20 cm. Tagliatelo in 3 pezzi, nel senso della lunghezza, lasciandolo unito a un’estremità, e formate una terccia. Procedete allo sterro modo con la pasta rimasta.

4) Sistemate le due trecce, distanti almeno 4 dita, su una placca rivestita con un foglio di carta da forno e lasciate lievitare ancora per circa mezz’ora. Scaldate lo zucchero rimasto con tre cucchiai d’acqua e spennellate la superficie delle trecce con lo sciroppo ottenuto. Cuocete in forno già caldo a 190°C per 45 minuti.