Treccia di pane dolce al latte

5/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 10
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Treccia di pane dolce al latte


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Sciogliete mezzo panetto di lievito di birra da 25 g in 6 cucchiai di latte intiepidito e dolcificato con un cucchiaino di zucchero, aggiungete 100 g di farina e mescolate, fino a ottenere un impasto morbido. Copritelo e fatelo riposare per mezz'ora in luogo caldo.

    2) Setacciate la farina rimasta sulla spianatoia, unite il panetto lievitato, l'olio, un pizzico di sale e 4 dl di latte intiepidito in cui avrete sciolto il miele. Amalgamate il tutto, aggiungento ancora un po' di latte, e lavorate l'impasto per circa 20 minuti, finchè risulterà liscio e morbido. formate una palla, trasferitela in una ciotola capiente, incidete la superficie con un taglio a croce e lasciate lievitare in un luogo caldo per 2 - 3 ore, o finchè il volume sarà raddoppiato.

    3) Dividete la pasta a metà. Fatene ruotare un pezzo sotto i palmi delle mani in modo da farlo diventare lungo circa 20 cm. Tagliatelo in 3 pezzi, nel senso della lunghezza, lasciandolo unito a un'estremità, e formate una terccia. Procedete allo sterro modo con la pasta rimasta.

    4) Sistemate le due trecce, distanti almeno 4 dita, su una placca rivestita con un foglio di carta da forno e lasciate lievitare ancora per circa mezz'ora. Scaldate lo zucchero rimasto con tre cucchiai d'acqua e spennellate la superficie delle trecce con lo sciroppo ottenuto. Cuocete in forno già caldo a 190°C per 45 minuti.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata