Idee in cucina

Treccia brioscè al miele e burro salato

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Treccia brioscè al miele e burro salato


    invia tramite email stampa la lista
    Treccia brioscè al miele e burro salato
    La trovi anche su:

    Soffice e ricca di mollica umida, questa treccia brioscè ha un sapore pieno che gioca sulle sfumature dolci e salate dei vari ingredienti. Anche se l'impiego di latte, uovo, miele, uvetta e noci potrebbe far pensare a un dessert, l'uso di abbondante burro salato ricrea l'equilibrio e dà vita a un pane dal gusto sfaccettato. Per la sua particolare consistenza, la treccia si mantiene fragrante anche per 3-4 giorni. Si può usare questo stesso impasto per preparare dei panini (a cui basteranno 15 minuti di cottura) che però dovranno essere consumati in giornata.

    • 1 Miscelate 1 bustina di lievito di birra liofilizzato a 500 g di farina manitoba, poi unitevi 80 g di burro salato morbido a pezzetti, 1 uovo, 2 cucchiai di miele, 2,5 dl di latte (tenetene da parte 1 cucchiaio) e 1 pizzico di sale: impastate a lungo, formate una palla e fatela lievitare per 1 ora in una ciotola infarinata, coprendola con un telo umido non a contatto diretto.
    • 2 Trascorso il tempo necessario, lavorate ancora un po' la pasta brioscè, stendetela leggermente con le mani, unite 50 g di uvetta e le 40 g di gherigli di noce tritati e impastatela ancora un poco per incorporare bene tutta la frutta secca. Poi dividete la pasta in 2 parti uguali e formate 2 lunghi rotolini sulla spianatoia leggermente infarinata.
    • 3 Disponete i 2 rotolini di pasta brioche a croce sulla spianatoia, poi prendete le 2 estremità  del rotolino che sta sotto e invertitele di posizione, senza incrociarle; fate lo stesso con le 2 estremità  dell'altro rotolino (come se fosse uno scubidù) e continuate così, formando una treccia in verticale.
    • 4 Sdraiate ed allungate un po' la treccia, fermando gli estremi al di sotto; trasferitela su una teglia foderata con carta da forno, spennellatela con 1 tuorlo sbattuto con 1 pizzico di sale e il latte tenuto da parte e cuocetela in forno a 180° C per 30-35 minuti. Lasciate raffreddare la treccia brioscè al miele e burro salato, sistematela su un bel piatto ovale e guarnitela a piacere con fiocchi rossi.
    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata