• Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pane di avena alle noci

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il pane di avena alle noci è morbido e umido, per questo resiste parecchi giorni. Ottimo come pane da colazione o fuori pasto con formaggi stagionati o freschi spalmabili; ma anche con miele, confetture di frutti di bosco, oppure con sottaceti o salumi affumicati (speck, Praga, salame ungherese, ecc). Da provare anche tostato per accompagnare zuppe saporite.

    Gli ingredienti del pane di avena alle noci

    Per preparare il nostro pane di avena alle noci ti bastano pochi ingredienti facili da reperire; l’impasto è veloce e semplice da fare. Non è necessaria un’impastatrice perché il composto che ottieni mescolando la farina di fiocchi di avena e farina 0, con il miele, le uova, lo zucchero, lievito lievito e il latte con il succo di limone, è un impasto lavorabile con un cucchiaio.

    Si può preparare in qualsiasi tortiera, noi abbiamo usato quella da plum cake per dargli la forma del tradizionale pane in cassetta; ma in alternativa puoi usare la classica tortiera tonda da 20 cm di diametro. Non devi aspettare che il pane lieviti, puoi subito infornarlo! Cosa aspetti!

    Preparazione del pane di avena alle noci

    1. Frulla al mixer 300 gr di fiocchi di avena, per ottenere una farina finissima e disponila in una ciotola. Trita al mixer 100 gr di gherigli di noce con 1 cucchiaio di zucchero e uniscili ai fiocchi. Aggiungi nella ciotola, 350 gr di farina 0, 10 gr di sale, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di lievito istantaneo per pizze e torte salate e 1 cucchiaino di bicarbonato, setacciati, 1 uovo, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e 300 ml di latte fresco con il succo di 1 limone.
    2. Mescola a lungo gli ingredienti con una spatola, in modo da ottenere un impasto ben omogeneo e cremoso.
    3. Fodera lo stampo da plum cake con carta da forno bagnata e strizzata e versaci l’impasto preparato. Disponi sulla superficie i gherigli di noce rimasti e cuoci il pane in forno già caldo a 180°C per circa 50 minuti.
    4. Verifica la cottura, infilando uno stecchino al centro del pane: se esce asciutto, il pane è cotto. Lascialo intiepidire nel forno spento. Sforna il pane di avena alle noci e lascialo completamente raffreddare su una gratella. Servilo a fette.