• Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Questo è un pane molto ricco, perfetto da preparare nei mesi più freddi, come rinforzo contro, i primi malori stagionali. Si sposa sia alle tisane o agli infusi fumanti come a un buon bicchierino di Marsala. Tostato leggermente è ottimo! Viene esaltato il sapore delle noci e cosparso di un filo di miele, è perfetto per una sana ed energetica colazione.

gli ingredienti del

È una variante del pane dolce fatto con farina, uova e latte. Senza burro o olio, contiene le noci e, cotto, ha un buon profumo di miele e limone.

Preparazione del pane di noci e miele

  1. Riduci 120 gr di gherigli di noce in pezzi più piccoli, grossolanamente, senza tritarli; grattugia la scorza di 1 limone non trattato, senza utilizzare la pellicina bianca interna. Scalda 100 gr di miele a bagnomaria (operazione non necessaria se il miele è già liquido) e sbatti in una ciotola 2 uova.
  2. Versa in un’altra ciotola più grande, 250 gr di farina e 1 bustina di lievito in polvere, setacciati. Intiepidisci 250 ml di latte e versalo, un po’ alla volta, nella farina mentre inizi a impastare. Unisci un po’ alla volta tutti gli ingredienti preparati e continua ad amalgamare fino a quando l’impasto diventa liscio e omogeneo.
  3. Modella l’impasto a pagnottine oblunghe e disponile su una placca foderata con carta da forno, poi cuoci il pane in forno, già caldo, per 30 minuti a 200 °C. Sforna e lascia raffreddare prima di servire il pane di noci e miele a fette, con un bicchiere di Marsala.