Ingredienti
-
q.b.
-
1 spicchio
-
100 gr
-
q.b.
-
2
-
q.b.
-
2
-
4 dl
-
1 cucchiaio
kefir
-
1 cucchiaio
-
1 cucchiaio
-
4 pezzo
Preparazione
1) Cuocete a vapore 2 patate , 2 zucchine, 2 cipollotti e 100 g di fagiolini e tagliatele a fettine. Sistemate i tranci di pesce in una teglia unta di olio e cuoceteli in forno a 180° per circa 8 minuti.
2) Scaldate in una casseruolina 4 dl di brodo di pesce, aggiungete un cucchiaio di kefir e un cucchiaio di panna acida e montate con un minipimer versando olio a filo fino a ottenere una salsa cremosa; regolate di sale, pepate e incorporate gli aromi misti tritati (maggiorana, timo, estragone, prezzemolo, basilico).
3) Sfornate i tranci di pesce, sistemateli sui piatti individuali e conditeli con un filo di olio, sale e pepe. Scaldate in un padellino le verdure con poco olio e lo spicchio d’aglio schiacciato; disponetele intorno ai tranci di branzino, nappate con la salsa preparata e servite caldo.
Un secondo piatto a base di pesce, semplice, a cui lo chef aggiunge un ingrediente particolare: il kefir. Ottenuto dalla fermentazione del latte e ricco di fermenti probiotici, è considerato uno dei motivi della longevità di alcune popolazioni caucasiche che ne fanno largo uso. Si acquista nei negozi di specialità etniche. I tranci di branzino con salsa di kefir agli aromi liguri, sono facili da preparare e cotti al forno, leggeri e dal sapore aromatico.