Ingredienti
-
200 gr
-
150 gr
-
90 gr
-
50 gr
-
25 gr
-
20 gr
-
15 gr
-
3
-
1 cucchiaio
Il tortino rustico di pane permette di smaltire sia le uova di Pasqua avanzate sia il pane raffermo. Può essere arricchito con l’aggiunta di vari ingredienti per renderlo ancora più goloso come della frutta secca o candita o degli amaretti che si sposano alla perfezione al cioccolato. La torta di pane è un classico della cucina povera contadina fatta con gli avanzi. Adatta per una merenda dal sapore rustico, è un perfetto dolce di recupero ed è ancora più buona il giorno dopo. Sia grandi che piccini l’apprezzeranno e ne andranno ghiotti.
Preparazione
1) Spezzettate grossolanamente il pane. Fate ammorbidire 80 g di burro, spezzettate il cioccolato ricavato da 150 g di uova pasquali avanzate e separate i tuorli dagli albumi. Montate il burro con lo zucchero semolato e incorporate i tuorli, uno dopo l’altro.
2) Mescolate la fecola, la cannella e lo zucchero a velo e uniteli al composto d’uova, poi aggiungetevi il pane e il cioccolato a scaglie; montate gli albumi a neve e incorporate anch’essi al composto, delicatamente.
4) Imburrate col burro rimasto e spolverizzate con lo zucchero di canna una tortiera di 20 cm di diametro con bordo sganciabile. Infornate il tortino rustico di pane e cioccolato a 180° C per 40 minuti. Sformate la torta e servitela tiepida.