Ingredienti
-
q.b.
-
80 gr
-
200 gr
-
1 cucchiaio
-
4 cucchiai
-
1 dl
-
1 bustina
-
.5
-
100 gr
-
q.b.
-
7 dl
-
320 gr
-
2 dl
Preparazione
320 g di riso Carnaroli
80 g di burro
mezza cipolla
una bustina di zafferano
2 dl di panna
7 dl di brodo
un dl di vino bianco
4 cucchiai di parmigiano reggiano
200 g di gorgonzola
100 g di prosciutto cotto affettato
un cucchiaio di gherigli di noce
sale, pepe
1) Preparate il soffritto con 30 g di burro e la cipolla tritata; unite il riso, tostatelo, sfumatelo con il vino e portatelo a una cottura al dente con il brodo caldo. A metà cottura aggiungete lo zafferano sciolto in un mestolo di brodo.
2) Mantecate il risotto con una noce di burro e il parmigiano grattugiato. Regolate di sale, trasferitelo su un piatto e appiattitelo con un cucchiaio di legno per farlo raffreddare più in fretta, fermarne la cottura e sgranarlo.
3) Sciogliete metà del burro rimasto in una padella, aggiungete metà del risotto, appiattitelo con una paletta e fatelo cuocere a fuoco vivo, scuotendo spesso la padella, finché si sarà formata una leggera crosticina dorata.
4) Distribuite sul riso le fette di prosciutto e 100 g di gorgonzola tagliato a dadini, coprite con il risotto tenuto da parte, appiattite bene anche questo e cuocete ancora per qualche istante, scuotendo la padella.
5) Girate il tortino come una frittata, aiutandovi con un piatto piano o un coperchio. Mettete in padella il burro rimasto, lasciatevi scivolare dentro il tortino e fatelo saltare allo stesso modo anche dall’altro lato.
6) Fate sciogliere il gorgonzola rimasto a bagnomaria con la panna; pepate, montate leggermente il composto con una frusta e completate con le noci tritate. Togliete il riso dal fuoco e servitelo con la salsa calda.