Tortino di riso alla milanese

Foto
5/5
  • Procedura 35 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tortino di riso alla milanese


    invia tramite email stampa la lista

    320 g di riso Carnaroli
    80 g di burro
    mezza cipolla
    una bustina di zafferano
    2 dl di panna
    7 dl di brodo
    un dl di vino bianco
    4 cucchiai di parmigiano reggiano
    200 g di gorgonzola
    100 g di prosciutto cotto affettato
    un cucchiaio di gherigli di noce
    sale, pepe


    1) Preparate il soffritto con 30 g di burro e la cipolla tritata; unite il riso, tostatelo, sfumatelo con il vino e portatelo a una cottura al dente con il brodo caldo. A metà cottura aggiungete lo zafferano sciolto in un mestolo di brodo.
    2) Mantecate il risotto con una noce di burro e il parmigiano grattugiato. Regolate di sale, trasferitelo su un piatto e appiattitelo con un cucchiaio di legno per farlo raffreddare più in fretta, fermarne la cottura e sgranarlo.
    3) Sciogliete metà del burro rimasto in una padella, aggiungete metà del risotto, appiattitelo con una paletta e fatelo cuocere a fuoco vivo, scuotendo spesso la padella, finché si sarà formata una leggera crosticina dorata.
    4) Distribuite sul riso le fette di prosciutto e 100 g di gorgonzola tagliato a dadini, coprite con il risotto tenuto da parte, appiattite bene anche questo e cuocete ancora per qualche istante, scuotendo la padella.
    5) Girate il tortino come una frittata, aiutandovi con un piatto piano o un coperchio. Mettete in padella il burro rimasto, lasciatevi scivolare dentro il tortino e fatelo saltare allo stesso modo anche dall'altro lato.
    6) Fate sciogliere il gorgonzola rimasto a bagnomaria con la panna; pepate, montate leggermente il composto con una frusta e completate con le noci tritate. Togliete il riso dal fuoco e servitelo con la salsa calda.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata