Ingredienti
-
.5 cucchiaino
-
135 gr
-
1.25 dl
-
60 gr
-
265 gr
-
q.b.
-
100 gr
-
150 gr
-
25 fette
-
q.b.
-
2
-
3
Preparazione
1) Scalda un padellino antiaderente sul fuoco e fai tostare 60 g di pinoli finché saranno appena dorati. Trasferiscili poi sulla carta assorbente e lasciali raffreddare. Spezzetta grossolanamente 25 g di fettine di mela essiccate lasciando intere 12 fettine per laguarnizione.
2) Imburra e infarina una teglia quadrata antiaderente di 15-16 cm di lato. Fondi a bagnomaria 135 g di cioccolato fondente tagliato a pezzetti e 80 g di burro. Togli dal fuoco e incorpora 165 g di zucchero, 2 uova, 130 g di farina setacciata, 1/2 cucchiaino da caffè di lievito in polvere e 2 pizzichi di sale.
3) Mescola finché tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati. Aggiungi 60 g di pinoli, le mele e 40 g di uvetta e versa il composto nella teglia. Cuoci in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Togli dal forno, fai intiepidire il dolce, sformalo, trasferiscilo sulla gratella e fallo raffreddare completamente.
4) Prepara la crema: in una casseruola a bagnomaria monta 3 tuorli con 100 g di zucchero a fiamma bassa (l’acqua non deve neppure sobbollire). Quando lo zucchero si è sciolto e il composto è chiaro, aggiungi, sempre sbattendo, 1,25 dl di Marsala secco e monta per una decina di minuti circa. Togli dal fuoco e fai raffreddare mescolando spesso.
5) Ritaglia il dolce con un tagliapasta rotondo per ottenere 4 tortini. Servili con la crema, le fettine di mela rimaste e una spolverizzata di zucchero a velo.
Un dessert di cioccolato soffice e goloso, accompagnato da una crema delicata; i tortini di cioccolato alle mele secche sono cotti al forno e tipicamente autunnali. Un consiglio è di conservare tutti gli avanzi del dolce, e servirli tagliati a cubetti.