Ingredienti
-
1 cucchiaino
-
50 gr
-
150 gr
-
90 gr
-
40 gr
-
1
-
2
-
q.b.
Preparazione
5 banane mature (circa 1 kg)
200 g di biscotti misti secchi (tipo, Digestive, frollini etc.)
1,5 dl di vino Moscato
4 cucchiai di rum
zucchero semolato
4 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di pangrattato
40 g di burro + 2 uova
1/2 limone
25 g di cioccolato bianco
25 g di cioccolato fondente
un pizzico di sale
1) Schiacciate le banane. Sbucciate le banane (tranne mezza), mettetele in una ciotola larga e schiacciatele con una forchetta.
2) Sbriciolate i biscotti. Mettete i biscotti in un sacchetto per alimenti e pestateli con il batticarne, in modo da ridurli in briciole finissime.
3) Fate il composto. Mescolate al purè di banane le uova, il sale, i biscotti sbriciolati e il cacao setacciato (per evitare la formazione di grumi). Diluite con il vino e il rum, incorporate 3-4 cucchiai di zucchero e amalgamate il tutto: il composto dovrà risultare morbido.
4) Completate. Versate il composto in 6 stampi di 14 cm di diametro imburrati e spolverizzati di pangrattato; distribuite sulla superficie il burro rimasto a fiocchetti e cuocete la torta in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, finchè si sarà formata in superficie una leggera crosticina e i dolcetti avranno la consistenza del castagnaccio. Grattugiate entrambi i cioccolati sulle tortine fredde, suddividetele in piattini individuali e decorate con la banana rimasta tagliata a pezzetti e irrorata con succo di limone.
un dolce di ispirazione anglosassone, morbido e sostanzioso