Torta Valtellinese

5/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta Valtellinese


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Montate 200 g di burro con 100 g di zucchero. Unite 3 tuorli, 1 alla volta, alternandoli a 200 g di farina di grano saraceno, 200 g di farina di mandorle e 0,5 dl di latte. Unite anche 3 albumi montati a neve con 100 g di zucchero e un pizzico di sale.

    2) Versate il composto in uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro foderato con carta da forno bagnata e strizzata. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 1 ora.

    3) Fate raffredare la torta, sformatela e tagliatela a metà, in senso orizzontale. Spalmate la base con 200 g di confettura di lamponi e ricomponete la torta. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.


    Una bella torta diversa da quella con la classica farina? Allora preparate questa torta valtellinese che nasce dal sapiente miscuglio della farina di mandorle e quella di grano saraceno, in un sodalizio perfetto e dal profumo particolare. Al posto della confettura di lamponi, se preferite i sapori meno dolci potete usare quella di arance amare. Se vi piace la farina di mandorle qui trovate altre ricette golose.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata