Fai la crema. Versa il latte in una casseruola con il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza, portalo al limite del bollore e poi elimina la vaniglia. Monta i tuorli in una ciotola con lo zucchero e la fecola e aggiungi il latte filtrato mescolando con una frusta. Trasferisci il composto nella casseruola e cuoci la crema continuando a mescolare con la frusta finché risulterà leggermente addensata. Infine incorpora 1 cucchiaio di cannella in polvere.
Prepara la frutta. Disponi la frutta disidratata sul tagliere, lasciandone un po’ per la decorazione, tagliala a dadini e falla rinvenire in una ciotola con il vino. Sciogli il burro con il miele in una casseruola, mescolando con la frusta e fai intiepidire. Incorpora alla miscela la frutta disidratata insieme al vino e amalgama bene. Infine aggiungi la farina setacciata insieme al lievito, unisci l’uovo precedentemente sbattuto in una ciotolina, un pizzico di sale e amalgama.
Cuoci la torta. Fodera uno stampo rotondo di 24 centimetri di diametro con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Versa il composto, livellalo con una spatola e metti in forno giàu00a0 caldo a 170° gradi per circa 40 minuti. Togli lo stampo dal forno e fai raffreddare per 15 minuti, poi sforma la torta, spolverizzala con zucchero a velo e decorala con la frutta disidratata rimasta e, a piacere, con una stecca di cannella.
Servila accompagnata con la crema inglese preparata.
Ingredienti
-
250 grammi
-
q.b.
-
120 grammi
-
300 grammi
frutta disidratata
-
150 millilitri
-
120 grammi
-
60 grammi
-
1 cucchiaino
-
0.5 l
-
q.b.
-
q.b.
-
100 grammi
Preparazione
Torta soffice di frutta disidratata
Un dolce goloso con una farcitura speciale, a base di frutta disidratata, che può essere a base di albicocche e mele disidratate, prugne e fichi secchi. Nelle raccomandazioni dei nutrizionisti la frutta disidratata dovrebbe avere pari dignità di quella fresca.