Ingredienti
-
250 gr
-
150 gr
-
220 gr
-
200 gr
-
150 gr
-
2
-
1
-
1 bustina
vanilina
-
q.b.
Preparazione
1 Prepara gli ingredienti. Metti le mandorle nel recipiente del mixer insieme a 1 cucchiaio di zucchero; quindi tritale grossolanamente. Lava il limone, asciugalo accuratamente e grattugia la parte gialla della scorza.
2 Fai l’impasto. Versa la farina bianca e la farina di mais nella ciotola insieme a un pizzico di sale. Unisci lo zucchero rimasto, le mandorle tritate, la scorza del limone grattugiata e la vanillina. Mescola gli ingredienti, per amalgamarli bene. Forma una fontana al centro, metti dentro il burro freddo a pezzetti, l’uovo e il tuorlo. Lavora gli ingredienti velocemente, per il tempo necessario ad amalgamarli grossolanamente, in modo da ottenere un composto sbriciolato.
3 Cuoci in forno. Fodera lo stampo con carta da forno bagnata e ben strizzata. Distribuisci il composto nello stampo in uno strato uniforme, sbriciolandolo con le mani e facendo attenzione a non comprimerlo. Batti lo stampo sul piano di lavoro, in modo da eliminare eventuali spazi vuoti. Cuoci la torta in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti, finché risulterà dorata in superficie.
4 Completa e servi. Togli la torta dal forno, lasciala completamente raffreddare. Spolverizza la superficie con lo zucchero rimasto (o, in alternativa, con zucchero a velo setacciato attraverso un colino a maglie fitte) e servi la sbrisolona anche con panna montata o crema pasticciera.