Ingredienti
-
1 spicchio
-
600 gr
-
q.b.
-
3
-
1.2 dl
-
.5
-
.5 cucchiaino
-
450 gr
-
120 gr
-
q.b.
-
10 foglie
bieta a costa
Preparazione
450 g di farina 00 (più quella per infarinare)
120 g di olio di oliva
1,2 dl di vino bianco secco
600 g di barbabietole rosse già cotte
200 g di patate lessate e schiacciate
8-10 foglie di bietole
1/2 cipolla
3 uova
1/2 cucchiaino di spezie in polvere (pepe, cannella, chiodi di garofano, noce moscata) e semi di finocchio
5 cucchiai di grana grattugiato
1 noce di burro
1 spicchio d’aglio
sale
1 Fai la base. Impasta la farina con olio, vino e 2 tuorli, forma un panetto, avvolgilo nella pellicola e fai riposare per 30 minuti in frigo. Lava le bietole, asciugale e tagliale a strisce sottili.
2 Prepara le verdure. Spella e frulla le barbabietole . Amalgamale alle patate. Rosola in padella cipolla tritata e aglio con il burro. Elimina l’aglio, unisci le bietole, cuoci per 2 minuti e sala.
3 Stendi. Disponi 2/3 della pasta sul piano di lavoro infarinato, stendila sottile, sistemala nello stampo e bucherellala con una forchetta. Stendi la pasta rimasta e tienine da parte un pezzo.
4 Completa il ripieno. Unisci alle bietole l’uovo rimasto, grana, spezie, barbabietole, sale e amalgama bene. Versa il ripieno di verdure dentro la pasta e livellalo con il dorso di un cucchiaio.
5 Cuoci e servi. Ricopri il ripieno di verdure con l’altra sfoglia di pasta, sigillando bene i bordi con le dita. Ricava dalla pasta rimasta foglie decorative e sistemale lungo il bordo della torta: per farle aderire spennellale con acqua (o con albume sbattuto). Cuoci la torta in forno già caldo a 180 °C per circa 50 minuti, finché la superficie sarà dorata. Taglia la torta a fette e servila tiepida.