Torta rovesciata di arance bionde

  • 27 03 2012
  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Torta rovesciata di arance bionde

La trovi anche su:

Preparazione

1) Mescola la farina setacciata con un pizzico di sale, 100 grammi di zucchero e 100 grammi di burro freddo a pezzetti. Aggiungi il tuorlo sbattuto con 1 cucchiaio di succo di arancia e un pizzico di cannella in polvere. Impasta velocemente gli ingredienti con le dita (puoi farlo anche al mixer). Quindi, forma una palla, avvolgila nella pellicola e lasciala riposare al fresco per 1 ora .

2) Imburra uno stampo da crostata di 20 centimetri di diametro. Spolverizzalo con lo zucchero rimasto e appoggia sul fondo l’arancia con la buccia lavata, asciugata e tagliata a fettine. Cospargi con il burro rimasto, a fiocchetti.

3) Stendi la pasta in un disco di 1/2 centimetri di spessore, appoggiala sopra le fettine di arancia premendo un po’ sui bordi. Metti il dolce nella parte bassa del forno, già caldo, 190° C per circa 40 minuti. Lascia intiepidire la torta all’arancia prima di rovesciarla in un piatto.

Buona e genuina, da gustare nel periodo invernale: questa torta rovesciata di arance bionde può essere preparata anche le arance rosse, a seconda dei gusti. L’idea golosa? Puoi servirla con del gelato alla crema per un dessert o una merenda davvero golsa.

Riproduzione riservata