• Procedura
    2 ore 20 minuti
  • Cottura
    1 ora 35 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Torta di pere e zucca

La trovi anche su:

Preparazione

1) Sbuccia le pere William. Mettile intere in una casseruola che le contenga a misura con il vino, 50 grammi di zucchero e il baccello di vaniglia. Cuocile a fuoco medio per 20 minuti, girandole di tanto in tanto.

2) Avvolgi la polpa di zucca nell’alluminio. Cuocila in forno, già caldo, a 200 gradi per mezz’ora, poi sfornala e lasciala intiepidire. Sguscia le uova separando albumi e tuorli in 2 ciotole diverse. Sbatti bene i tuorli con lo zucchero rimasto, poi incorpora la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Passa la polpa della zucca nello schiacciapatate o al passaverdure e aggiungila al composto insieme alla cannella in polvere. Amalgama gli ingredienti. Monta a neve gli albumi, insieme a un pizzico di sale, con la frusta elettrica. Incorporali al composto mescolando dal basso verso l’alto con una spatola, per non smontarli.

3) Taglia a metà le pere intiepidite, nel senso della lunghezza, privale dei torsoli e dividile a spicchi. Imburra e infarina lo stampo e versa l’impasto preparato. Disponi sulla superficie del composto le fettine di pera. Cuoci a 180 gradi per 45 minuti. Sforna, lascia raffreddare e spolverizza con lo zucchero a velo, fatto scendere dal setaccio, prima di servire.

Una torta autunnale
Questa torta, dai toni autunnali, per via delle pere e della zucca, è delicata e dolce. Adatta anche per le colazioni. Buonissima da servire con della crema al mascarpone o della crema calda alla vaniglia.