Ingredienti
-
500 millilitri
-
150 gr
-
130 gr
-
120 gr
-
4
-
3 gocce
-
q.b.
Può una torta essere magica? Pare proprio di sì… date un’occhiata alla ricetta della ormai famosa torta magica e preparate con le vostre mani un dolce a 3 strati facilissimo. Il risultato garantito: a prova di principiante!
Preparazione
Fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare. In un’altra pentola scaldate il latte con i semi della bacca di vaniglia. Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. A questo punto unite il burro fuso, la farina setacciata, poi il latte poco per volta e infine il sale. Otterrete una pastella molto liquida. Montate gli albumi a neve con qualche goccia di limone.
Incorporate delicatamente gli albumi al resto degli ingredienti. Imburrate e infarinate una teglia quadrata di 20 x 20 cm circa.
Versate il composto nella teglia e livellatelo. Inforna la torta magica a forno caldo e falla cuocere a 160 °C per circa 50 minuti fino a quando i bordi tenderanno a staccarsi dalla teglia.
Lasciate raffreddare il dolce e poi lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Prima di servire spolverate la torta magica con lo zucchero a velo.
Note: Se riuscite a resistere e non la mangiate tutta subito, la torta magica è più buona il giorno successivo!
Foto e Testi di Teresa Balzano.