Torta Magica
  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta magica

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Può una torta essere magica? Pare proprio di sì... date un'occhiata alla ricetta della ormai famosa torta magica e preparate con le vostre mani un dolce a 3 strati facilissimo. Il risultato garantito: a prova di principiante!

    Preparazione

    Fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare. In un'altra pentola scaldate il latte con i semi della bacca di vaniglia. Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. A questo punto unite il burro fuso, la farina setacciata, poi il latte poco per volta e infine il sale. Otterrete una pastella molto liquida.  Montate gli albumi a neve con qualche goccia di limone.

    Incorporate delicatamente gli albumi al resto degli ingredienti. Imburrate e infarinate una teglia quadrata di 20 x 20 cm circa. 

    Versate il composto nella teglia e livellatelo. Inforna la torta magica a forno caldo e falla cuocere a 160 °C per circa 50 minuti fino a quando i bordi tenderanno a staccarsi dalla teglia. 

    Lasciate raffreddare il dolce e poi lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Prima di servire spolverate la torta magica con lo zucchero a velo.

    Note: Se riuscite a resistere e non la mangiate tutta subito, la torta magica è più buona il giorno successivo!

    Foto e Testi di Teresa Balzano.

    Riproduzione riservata