Idee in cucina

Torta fragole e crema

5/5
  • Procedura 1 ora 40 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta fragole e crema


    invia tramite email stampa la lista
    Torta fragole e crema
    La trovi anche su:

    1) Lavate 300 g di fragole e tenetene da parte una metà. Private le altre del picciolo, tagliatele in due e fatele macerare con 1 dl di moscato e 25 g di zucchero per 30 minuti. Scolatele e conservate lo sciroppo. Fermate un anello di acciaio variabile sul diametro di 20 cm. Posatelo su 2 dischi di pan di Spagna pronti e tagliateli lungo il bordo (cliccate qui per la ricetta del pan di Spagna fatto in casa). Trasferite l'anello su un tagliere coperto con la carta da forno, sistemate all'interno un disco di pan di Spagna e stringete l'anello per eliminare ogni fessura. Fate rinvenire 12 g di gelatina in acqua fredda, poi scolatela, strizzatela e scioglietela a fuoco dolce. Montate 4 tuorli con i restanti 100 g di zucchero, aggiungete il vino moscato rimasto e cuocete a bagnomaria montando fino ad avere uno zabaione spumoso. Fuori dal fuoco continuate a montarlo finché è freddo, poi incorporate la gelatina e 3 dl di panna montata.

    • 2) Disponete sul disco di pan di Spagna le fragole marinate, sistemate le mezze fragole sul primo disco di pan di Spagna in modo simmetrico e con le punte rivolte verso il centro, poi bagnate con un po' di sciroppo e versate 3 quarti della crema allo zabaione.

    • 3) Coprite con il secondo disco di pan di Spagna, inserite il nuovo disco con delicatezza nell'anello, facendo attenzione a non rovinare il bordo poi spruzzatelo con il resto dello sciroppo.

    • 4) Coprite il pan di Spagna con la crema rimasta pareggiatela con una spatola per ottenere una superficie perfettamente liscia. Fate raffreddare la torta in frigorifero per 4-5 ore.

    • 5) Togliete l'anello, montate la panna rimasta e spalmatela sulla superficie e i lati del dolce. Mettetene 3 cucchiai di una tasca da pasticciere e formate un cordoncino di palline alla base del dolce e sul bordo. Ultimate con le fragole tenute da parte tagliate a metà.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata