Ingredienti
-
220 gr
-
140 gr
-
100 gr
-
50 gr
-
4
-
2
-
2
-
1 bicchieri
-
q.b.
-
q.b.
La ricetta step by step della torta di riso con le pere: un dolce alla frutta super genuino (senza burro!), ideale anche per chi soffre di celiachia perché naturalmente senza glutine.
Cuocete il riso. Portate a ebollizione 7 dl di latte con il baccello di vaniglia inciso verticalmente, poi versate il riso e cuocetelo su fiamma moderata per 18-20 minuti, mescolando spesso. A questo punto, aggiungete le pere sbucciate e tagliate a cubetti di circa 1,2 cm di lato, un pizzico di sale, 100 g di zucchero e la scorza grattugiata del limone. Proseguite la cottura per 10 minuti, poi spegnete. Se durante la cottura il riso risultasse troppo asciutto, aggiungete ancora poco latte bollente.
Fate il caramello. Nel frattempo sciogliete lo zucchero rimasto in mezzo bicchiere di acqua e lasciatelo sul fuoco, finché sarà dorato. Aggiungetelo al riso lessato ancora bollente e mescolate bene. Fate riposare il composto in frigo per una notte.
Pestate gli amaretti. Tritate le mandorle grossolanamente e pestate gli amaretti, poi unite il tutto al riso lessato. Aggiungete anche le uova e i tuorli, il liquore e mescolate.
Completate. Versate il composto in uno stampo di 30 cm di diametro foderato con carta da forno bagnata e ben strizzata. Cuocete in forno caldo a 180° C per circa 1 ora e un quarto, finché in superficie si sarà formata una leggera crosticina. Lasciate intiepidire la torta, toglietela dallo stampo e tagliatela a losanghe.
Mettete la torta di riso con le pere in un piatto e servitela. È ottima anche dopo un paio di giorni, ricordatevi che va conservata in frigorifero.