torta-di-prugne-rovesciata

Torta di prugne rovesciata

  • Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta di prugne rovesciata

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Un dolce di frutta, goloso e soffice, perfetto per terminare un menù vegetariano con dolcezza. La torta di prugne rovesciata è facilissima da preparare, economica e cotta al forno, se vi piace potete accompagnarla con fettine di prugne fresche.

    Preparazione

    1) Lasciate ammorbidire 80 g di burro a temperatura ambiente e lavoratelo in una ciotola con 100 g di zucchero fino a ottenere un composto soffice e cremoso. Incorporate 2 uova, uno alla volta, un dl di latte intiepidito, un pizzico di sale e 300 g di farina 00 setacciata con una bustina di lievito per dolci e lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto piuttosto morbido e omogeneo.

    2) Rivestite uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e spalmate 3 cucchiai di confettura di prugne sul fondo e lungo i bordi. Lavate 700 g di prugne, asciugatele e dividetele a metà. Eliminate il nocciolo, riducete ogni parte in 3 spicchi e disponeteli a raggiera sul fondo dello stampo, accavallandoli leggermente.

    3) Distribuitevi sopra l'impasto preparato e cuocete la torta in forno caldo a 180° per 40 minuti. Lasciatela intiepidire, sformatela, eliminate la carta da forno e fatela raffreddare completamente prima di servirla tagliata a fette.

    Riproduzione riservata