Ingredienti
Il classico abbinamento pesche e amaretti è il cuore goloso di questa torta estiva profumatissima, facile da fare, con frutta fresca di stagione e mandorle. Senza burro e senza grassi aggiunti! Guarda la ricetta step by step.
Sbuccia le pesche. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, tuffa 1 kg di pesche, spegni e lasciale riposare per 1 minuto. Sgocciolale e passale sotto un getto di acqua fredda corrente. Lasciale raffreddare bene, poi elimina la pelle. Versa 100 g di mandorle nel recipiente del mixer con 1 cucchiaio di zucchero, tritale grossolanamente e trasferisci il composto in una ciotola; disponi nel mixer 100 g di amaretti secchi spezzettati e tritali finemente.
Prepara l’impasto. Sguscia le uova e dividi i tuorli dagli albumi. Monta i primi con lo zucchero rimasto e la scorza grattugiata del limone, finché saranno spumosi. Unisci la farina setacciata con il lievito, poi incorpora gli amaretti tritati. Monta a neve con la frusta elettrica gli albumi con 1 pizzico di sale e aggiungili al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Completa la torta alle pesche. Versa il composto preparato nello stampo foderato con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata. Taglia le pesche a fettine e disponile sulla superficie della torta, in senso circolare, facendole affondare e aggiungendo più strati.
Cuoci la torta di pesche. Spolverizza la superficie con le mandorle tritate e cuoci la torta in forno già caldo a 180° C per circa 45 minuti. Servi la torta di pesche con amaretti tiepida o fredda.